Intervista ai VII Vitium


L'Italia ha una lunga e famosa tradizione all'interno del dark sound e questo ha spianato le porte a moltissimi artisti, influenzandoli e portando questo stile anche all'interno di generi come il doom, il progressive rock, lo stoner rock e altri ancora. Gli italiani VII Vitium riportano a galla questo stile, e in un certo senso vi apportano qualche novità che risiede in uno stile non unico ma comunque personale, come dimostra il loro debutto, "VII Vitium". Ne parliamo con al band!

01. Ciao ragazzi, presentatevi ai nostri lettori.
Ciao a tutti, VII Vitium è un progetto artistico nato dall’idea di tre musicisti già attivi da tempo nel panorama italico: Giampi Tomezzoli (Epitaph, Kryuhm), Daniele Laurenti (Kryuhm) e Daniele Pedrollo (Kayleth).

02. Cosa significa esattamente il monicker della vostra band?
Il progetto si pone come obiettivo quello di esplorare il mondo del peccato dell’insegnamento cristiano e di offrire una personale visione dei Sette Vizi Capitali. Da questa tematica nasce il nome, appunto VII Vitium.

03. "VII Vitium" è il vostro nuovo album! Parliamone. 
VII VITIUM è di fatto un "Concept" Avevamo dei riff lasciati in eredità da John Goldifinch (Impero delle Ombre) all’inizio appunto dovevamo fare una cosa con Lui ma poi non potendo più realizzarla per motivi Suoi personali gli abbiamo chiesto se potevamo utilizzarli…e da li Io (Giampi Tomezzoli) e Daniele Laurenti ,chiamando poi a supporto Daniele Pedrollo….abbiamo iniziato a dare forma ai brani aggiungendo idee dai nostri “cassetti” musicali , realizzando cosi questo viaggio musicale in una alchimia “spontanea” ,con i testi che man mano ci arrivavano da Daniele Donini  persona molto nota nel circuito del Dark sound Italico ,che con grande entusiasmo ha accettato di collaborare  con noi .
In  pratica abbiamo creato la musica per i testi. Siamo riusciti a coinvolgere molti Artisti del panorama del Dark Sound , e non solo  , Italico : John Goldfinch (Impero delle Ombre) Joe Fè (Cultus Sanguine ) Sandra Silver (Paul Chain Violet Theatre ) Alessandra Trinity Bersiani (La Grazia Obliqua) Dario Vicariotto (IV Sigillo) David Cremoni , Luca Gregori (Darkend ), che con grande entusiasmo hanno accettato di dare il loro apporto Artistico. Non abbiamo voluto porci barriere musicali infatti nel disco si può trovare sia del Dark Sound come del Prog o del dark wave, è stata una esperienza molto interessante e appagante.


04. Ripercorriamo le fasi salienti della vostra carriera, dagli inizi fino alla pubblicazione di "VII Vitium".
Giampi Tomezzoli: Ho iniziato nel 1988 come cantante degli Epitaph nel demo "The Lord Of Evil", per poi passare al basso nei successivi due demo, "Sacred and Profane" e "Mental Walls", sempre con gli Epitaph. Dopo lo scioglimento della band, ho maturato diverse esperienze come bassista in gruppi di Rock Italiano e Prog Metal (Moto Armonico), suonando sempre musica inedita. Nel 2023 sono entrato nei Kryuhm come tastierista e lì, assieme a Daniele Laurenti, è nata l’idea del progetto "VII Vitium". Dal 2024 sono tornato negli Epitaph, ancora una volta come tastierista.
Daniele Laurenti: Sono attivo dal 1999 con i Kryuhm, di cui sono il fondatore.
Daniele Pedrollo: Suono da 21 anni, di cui 20 con i Kayleth. Ho fatto parte anche degli H.O.S. per 10 anni (thrash metal) e per 3 anni dei ROUND 7 (new York hardcore).

05. Avete già avuto modo di portare il vostro album dal vivo? E quali sono stati i responsi del pubblico?
Il Release Party del nostro album dal vivo è stato a Novembre 2025 ed è andato molto bene. VII VITIUM è nato come progetto studio, avendo già delle band principali. Per ora ci godiamo il momento, grazie al supporto promozionale di Francesco Palumbo di MY Kingdom Music, che ha creduto in noi e che ringraziamo. Ci stiamo togliendo ottime soddisfazioni... per il futuro, vedremo.

06. Come siete giunti al contratto con My Kingdom Music?
Ho conosciuto Francesco grazie alla collaborazione con Epitaph e, appena è nata l’idea di Vitium, ho subito detto a Daniele Laurenti, che conosceva anch'egli l’ottimo lavoro di Francesco Palumbo, che mi sarebbe piaciuto uscire con My Kingdom. Lo abbiamo contattato, lui ha creduto nel progetto e la cosa è nata... ne siamo molto felici.

07. Dividereste almeno una volta il palco con chi? 
Dividerei il palco almeno una volta con Ponte del Diavolo e Deathless Legacy, restando su band "abbordabili". Se fosse ancora in attività, senza dubbio anche Paul Chain.

08. Come nasce un vostro brano di solito? 
Un nostro brano nasce di solito da un riff, che poi si sviluppa in base al testo, soprattutto in questo lavoro. Poi, tutti insieme, aggiungiamo le nostre idee.

09. Ok ragazzi, abbiamo finito. Concludete come volete! 
Grazie a Voi di Crepe Sonore per averci dato la possibilità di parlare del nostro lavoro. Un grazie a tutti quelli che apprezzano e apprezzeranno il lavoro di VII Vitium. Buona Musica!

Siti ufficiali:
– MY KINGDOM MUSIC: https://linktr.ee/mykingdommusic
– VII VITIUM: https://www.facebook.com/VIIVITIUM
– Pre-order LP e deluxe edition su: https://t.ly/TGN78


Commenti