Full-length, Diamonds Prod.
(2025)
I Machine Gun Kelly sono una formazione hard rock italiana, da non confondersi con il cantante americano che propone forse rock...ma di tutt'altro tipo. Però se parliamo di America, ascoltando questo Hit The Road", potremmo tranquillamente trovarci dalle parti del Sunset Boulevard e di tutte quelle band che hanno calcato quella zona di Los Angeles negli anni Ottanta, e più precisamente parliamo di band come Motley Crue, Ratt, L.A. Guns, e molte altre ancora.
Questo album si lega indissolubilmente a quella scena musicale e a quegli anni. Un riffing di chitarra che dalla prima all'ultima traccia è inequivocabilmente glam and street, con alcune punte nel metal e i dovuto omaggi a grandi chitarristi come Izzy Stradlin, Richie Koltzen, Eddie Van Halen, C.C. DeVille. Questo è evidente in alcuni capitoli di questo disco, come ad esempio in "Private Paradise", aperta da un grandissimo riff di chitarra, eseguito da tale Caste.
L'album spesso e volentieri vira su mid tempos che sorreggono delle parti vocali melodiche e ficcanti ad opera di M.G Miche. Pochi i momenti cosiddetti "riflessivi", ma ci sono anch'essi, e in questo caso basti ascoltare canzoni come "Sun Goes Dawn", che alterna potenza a malinconia. Un pezzo su tutti mi ha colpito, ed è "Wicked Baby Blue". Davvero notevole il lavoro fatto da questi ragazzi in questo brano, che sicuramente non aggiunge nulla di nuovo allo stile proposto dalla band, ma che si fa notare per un approccio più strutturato e pensato.
In generale questo disco non dice nulla di nuovo in ambito hard rock, anzi, forse dice solo qualcosa di vecchio! Ma è proprio in questo aspetto che risiede la bellezza di prodotti come questo. Insomma, dischi fatti da musicisti appassionati che vogliono suonare qualcosa che molti non suonano più, solo per inseguire i trend del momento. Di sicuro i fan di questo genere troveranno interessante questo album, altri lo troveranno vetusto...Ma non si può accontentare tutti. Prendere o lasciare. Noi prendiamo, anche in virtù di un feeling dannatamente genuino e sincero che traspare da questo lavoro.
Recensore: Marco M.
M.G Miche - Vocals
Caste - Guitars
Umberto - Basso
Mattia - Drums
Tracklist:
1. Hit the Road
2. Private Paradise
3. (Screams) in the Night
4. Devil Woman
5. Wicked Baby Blue
6. Lord of Fake
7. Fly High
8. Sun Goes Dawn
Links:
Commenti
Posta un commento