Full-length, FusionCore Records
(2025)
Demetrio Scopelliti è uno dei migliori chitarristi di origini italiane che riesce ad interpretare la chitarra elettrica metal sia in ambiti più strettamente classici e da "shredder", ma anche per quanto concerne l'uso di questo strumento su versanti più moderni. Il suo chitarrismo è in continua evoluzione, come ci dimostrano i sei album finora pubblicati col progetto Dimitry, e tutti sono stati l'evoluzione di quello prima.
Abbiamo già avuto il piacere di recensire questo artista sul nostro sito, circa tre anni fa ed in occasione del suo quinto album (recensione QUI) e in buona sostanza questo disco rimarca le coordinate di quel disco. Assoli da fuoriclasse e un riffing marmoreo e piuttosto tendente al djent, al groove e all'hard rock in senso ampio. E' costante comunque la sua ricerca di un equilibrio tra melodia e pesantezza, tra vecchio e nuovo, e questo lo ribadiamo. Il fatto che gli assoli siano sì tecnici, ma anche molto melodici e sognanti, è un tratto molto interessante della sua visione della musica, quasi unico. Solitamente in album metal basati sulla chitarra e dove non vi è la voce non si ha questa varietà e si propende per cercare di stupire l'ascoltatore medio di questo genere di prodotti. Qui per fortuna non succede.
Scopelliti evita tutto questo e realizza un album molto musicale, introspettivo, fondamentalmente positivo, e questa positività si sente. Ci sono certamente, come dicevamo, delle parti più opprimenti dove l'accordatura ribassata delle sua chitarra fanno la parte del leone, ma di base questo è un album per chi vuole sognare, e ogni pezzo è in grado di fare questo, perchè c'è varietà e classe.
Sarebbe quindi un peccato se questo disco fosse snobbato da chi non se ne intende troppo di chitarra, perchè questo non è un prodotto destinato ad una nicchia di adoratori della chitarra elettrica portata all'estremo, ma è un disco per tutti i rockers di ampie vedute. "The Revolution Of Evolution" è un album bello, prodotto benissimo e con tanti assi nella manica, quindi lo consigliamo caldamente!
By Redazione
Tracklist:
1. UnderCurrent
2. Singularity
3. In The Air
4. Your End My Beginning
5. Endlines
6. Elan Vital
7. La Macchina Di Kadavus
8. Pulse
9. Magnolia Ave
10. X
1. UnderCurrent
2. Singularity
3. In The Air
4. Your End My Beginning
5. Endlines
6. Elan Vital
7. La Macchina Di Kadavus
8. Pulse
9. Magnolia Ave
10. X
Line-up:
Demetrio "Dimitry" Scopelliti - Everything
Sito Ufficiale
Bnadcamp

Commenti
Posta un commento