Intervista ai NOVOMUNDO


Abbiamo recensito qualche tempo fa il loro ep di esordio, "Echoes Of Ego", un lavoro molto adrenalinico che chiama in causa band come Sepultura, Soulfly e Lamb Of God. Adesso abbiamo raggiunto la band per chiedere loro alcune cose. La parola a loro.

1 - Ciao ragazzi presentatevi ai nostri lettori 
Un saluto allo staff di Crepe Sonore e a tutti i lettori, grazie per lo spazio che ci dedicate. Il progetto Novomundo nasce nel 2012 da un gruppo di amici accomunati dalla stessa passione, cresciuta sempre di più nel corso degli anni, prendendo anche strade diverse riguardo ai generi musicali che ognuno di noi ascolta, ma questo ci ha permesso di convogliare all’interno del progetto diversi stili, facendo si che tutto si mescolasse nel modo giusto. Ora Novomundo è molto più maturo rispetto ad allora e il progetto sta seguendo una strada ben precisa con obbiettivi che stiamo rispettando in modo rigoroso. 

2 - Cosa significa esattamente il moniker della vostra band? 
Novomundo è tutto ciò che una persona immagina nel suo mondo ideale, basandosi su quello che la realtà odierna ci propone ogni giorno ed analizzando tutto il brutto ed il marcio che riusciamo a vedere ed in cui siamo permeati; è quella speranza dentro di noi che ci fa andare avanti per un fine comune, la salvezza, distaccandoci da tutto ciò che è deleterio: guerre, oppressione, problemi sociali; ma senza scappare da tutto ciò, bensì affrontandolo con la musica. 

3 - “ Echoes of ego” è il vostro debut ep. Parliamone. 
Echoes of Ego, essendo il remake di alcuni brani del vecchio demo “Baktun” del 2013 rappresenta il link fra il passato e il presente. Esprime il nostro nuovo modo di pensare la musica, più consapevole e matura, contaminata da tutte le esperienze di ascolto e di scrittura che abbiamo sviluppato nel tempo. In EOE potete trovare un sound compatto e solido, moderno. Il tutto condito con arrangiamenti decisamente non canonici e inaspettati, sostenuti da percussioni e strumenti etnici che danno un colore molto particolare all’insieme. Provare per credere! 

4 - Ripercorriamo le fasi salienti della vostra carriera, dagli inizi fino alla pubblicazione di "Echoes Of Ego" 
La band nasce nel 2012 da un’idea del batterista Fausto Idini insieme al bassista Luca Trucchia e al cantante Valerio Cristiani, iniziando a gettare le basi del progetto Novomundo. Proponendo già da subito materiale in diversi locali della scena capitolina, col passare degli anni ci sono state diverse mutazioni nella line up, fino alla pausa prolungata, interrotta qualche anno fa, quando si è ripresa in mano la situazione e si è instaurato un forte legame con i membri che tutt’ora compongono la band. Abbiamo quindi deciso di rivedere alcuni brani del vecchio lavoro e riproporli con una visione molto più matura rispetto ad allora; nasce cosi “ Echos Of Ego “. 


5 - Cosa significa il titolo “ Echoes Of Ego “? 
Echoes Of Ego rappresenta quella voce interiore che spesso è sopraffatta da tutto ciò che ti circonda e ti impedisce di essere realmente chi sei e dimostrare realmente quanto vali, è quel grido che viene da dentro e che ti sprona a far uscire il tuo vero potenziale. 

6 - I live show sono molto importanti per voi? State suonando dal vivo in questo momento?
Momentaneamente non stiamo suonando dal vivo e non sappiamo quando lo faremo; stiamo lavorando sul nostro nuovo disco, praticamente terminato, quindi per ora stiamo mettendo tutte le nostre forze in questo, vedremo a lavoro finito. Sicuramente le performance live sono importanti ma non per il momento. 

7 - Dividereste almeno una volta il palco con chi? 
Beh chi non vorrebbe dividere il palco con band di fama mondiale, essendo modesti vi diciamo che andrebbero bene anche i Lamb Of God!! ahahahahahaha. 

8 - Come nasce un vostro brano di solito? Tutto il materiale che è già sulle piattaforme e quello in produzione è uscito dalla mente del batterista Fausto Idini, poi ogni membro ha interpretato a modo suo la propria parte, dando comunque un contributo alla riuscita del materiale nella forma finale. 

9 - Ok ragazzi, abbiamo finito. Concludete come volete!
Grazie per lo spazio che ci avete dedicato e un sentito ringraziamento a tutti coloro che leggeranno le nostre parole, nel frattempo vi invitiamo a seguirci su Instagram, a vedere i nostri video su YouTube e ad ascoltare la nostra musica su Spotify! Let The Coven Goes On!


Links:
Homepage
Facebook
Youtube
Bandcamp



Commenti