EP, Hell Music Agency
(2024)
I Novomundo sono una band esordiente italiana che in quattro tracce riesce a sperimentare decisamente. Certo, in passato abbiamo già assistito a band che si sono prodigate nell'immettere nel proprio sound influenze esotiche, etiche, tribali e via dicendo. Solitamente a questi esperimenti è stato sempre affiancato un metal moderno e rivolto al cambiamento. Soulfly e Sepultura hanno aperto le strade per questo discorso e i Novomundo lo seguono a ruota, ma non senza qualche guizzo di novità.
In primo luogo i Novomundo calcano ancora più la mano sull'aspetto etnico e tribale, e tutti e quattro i pezzi presentano questo approccio, unito ad un metal/hardcore urbano simile a band tipo Machine Head o Korn. Il risultato non delude e lascia anche piacevolmente sorpresi. Questa band ha saputo affrontare questo discorso con personalità e anche con mezzi tecnici appropriati. La produzione bella piena fa esplodere chitarre e batteria, mentre la voce di Valerio Cristiani si cimenta in un semi-growl che riporta in mente un certo Randy Blythe, ma anche la musica stessa rimanda anche a quella dei Lamb Of God.
Dovessimo citare un pezzo rappresentativo di questo album, sicuramente l'opener "Antiwar" ha tutti gli ingredienti per creare un impatto assicurato sull'ascoltatore e mette in chiaro che queta band ha intenzioni serissime. Ci auguriamo che i Novomundo possano al più presto regalarci un album di durata superiore e che possano collaudare meglio i tanti elementi che bollono nel loro pentolone infuocato.
Per adesso siamo al cospetto di una band dalle indubbie qualità e dall'altrettanto indubbia originalità.
By Redazione
Tracklist:
1. Antiwar
2. Echoes Of Ego
3. Novomundo
4. Ritual
Line-up:
Valerio Cristiani - Vocals
Fausto Idini - Drums
Carlo Ridolfi - Guitars
Fabio “Tremor” Ciccone - Guitars
Leonardo Sapio - Bass
Links:
Commenti
Posta un commento