Intervista: TESSILGAR


Tessilgar, un nome che per molti potrebbe risultare nuovo, anche perchè solo nel 2024 hanno pubblicato il loro debutto sotto forma di full-length, intitolato "Growth". Noi lo abbiamo trovato un disco davvero ottimo, pieno di suggestioni cupe e di grande hard rock che copre circa tre decadi di stili se non di più. Ne parliamo con la band!

01. Ciao ragazzi, presentatevi ai nostri lettori.
Ciao Crepe Sonore!!! Siamo Tessilgar, band lodigiana hard and heavy: siamo Stefano, Alberto, Gabriele, Luca e Matteo!

02. Cosa significa esattamente il monicker della vostra band?
Tessilgar prende il nome dal negozio di vestiti del nonno del nostro primo batterista, nel cui magazzino abbiamo mosso i primi passi come band.

03. "Growth" è il vostro primo album. Parliamone.
"Growth", il nostro primo album, rappresenta la nostra crescita come band, da quel lontano 2008 al prodotto che oggi abbiamo confezionato e che possiamo proporre al pubblico. Un lungo cammino, tosto, ma costellato di grandi soddisfazioni.

04. Ripercorriamo le fasi salienti della vostra carriera, dagli inizia fino alla pubblicazione di "Growth".
Tessilgar nasce nel 2008 come cover band hard and heavy anni '80. Negli anni abbiamo cambiato formazioni, ci siamo evoluti come sound, fino ad arrivare all'attuale quintetto, con il quale abbiamo maturato la scelta di passare ai brani originali (circa 2019). Da lì, poi la produzione e la pubblicazione di "Growth" nel 2024.


05. Cosa significa il titolo "Growth"?
Come accennavamo prima, "Growth" è proprio la crescita che abbiamo compiuto come uomini e come band. Per noi è stato un punto di arrivo, la conclusione di un ciclo, ma anche uno sprono per un nuovo inizio: la nostra storia non è ancora finita.

05. I live show sono molto importanti per voi? State suonando dal vivo in questo momento?
Certo. Si è appena concluso un 2024 molto interessante, con date grosse in compagnia di band importanti. Il 2025 è ancora in pianificazione, ma qualcosa è stato già messo a terra e siamo in contrattazione per altre date. Il live, per noi, è sempre un momento fondamentale, un momento dove possiamo condividere con il pubblico tutte le nostre emozioni e tutta la nostra energia!

06. Dividereste almeno una volta il palco con chi?
Quante righe abbiamo? Eh, bella domanda… Uno su tutti diremmo Ozzy Osbourne!

07. Come nasce un vostro brano di solito?
Tutto nasce dalla sala prove: ci troviamo, qualcuno ha un abbozzo, un riff, ci mettiamo al lavoro insieme e da questa operazione esce la parte musicale. La parte testi invece è stata svolta dal nostro cantante Stefano.

08. Ok ragazzi, abbiamo finito. Concludi come vuoi!
Grazie ancora Crepe Sonore, grazie a tutti i lettori e le lettrici e ci vediamo prestissimo sotto al palco!!!


Links:
Facebook
Instagram
Spotify

Commenti