Intervista ai CAMBIO RADICALE


Intervistiamo Valerio Franchi, cantante degli italiani Cambio Radicale, i quali hanno debuttato nel 2023 con "Gioco Al Caos" un album di hard rock vecchio stile con cantato in italiano che rimanda ai grandi del genere degli anni Ottanta e Novanta, soprattutto partoriti dal nostro Paese. A voi questa interessante chiacchierata!
PS: A questo link trovate la nostra recensione di "Gioco Al Caos".

1 - Ciao, presentate i Cambio Radicale con una breve biografia dagli inizi ad oggi!
Ciao a tutti e grazie per questa intervista, sono Valerio Franchi voce dei Cambio Radicale, nasciamo dall'evoluzione di un precedente progetto che nel 2012 fece uscire un disco autoprodotto dal titolo Carpe Diem, che si chiamava Valerio Franchi Band, un disco che ritengo interessante e che può darci la possibilità con questa nuova band di essere divulgato più di quanto abbiamo potuto fare in passato. Dopo una pausa di un paio d’anni abbiamo cominciato in sala prove a tirare fuori nuovo materiale che col passare del tempo e’ stato trasformato in otto tracce che abbiamo ritenuto opportuno registrare e portare a compimento. Il gruppo e’ formato da Cesare Fioriti alle chitarre alle tastiere ai cori, nonché il vero realizzatore del lavoro di registrazione chitarre, voce, reamp e Mix dell’album , Vito Svi al basso che ha registrato nel proprio studio, Paolo Caridi batterista di grande livello che ha registrato anch’esso nel proprio studio e Valerio Franchi appunto alla voce, il disco e’ stato masterizzato dal grande Michele Luppi

2 - Parliamo di "Gioco al caos" in generale, presentatelo ai nostri lettori!
Questo e’ un disco che contiene pezzi scritti nel corso degli anni, quando ho cominciato a valutare con Cesare l’ idea di fare uscire questo disco ho visto quanto attuale fosse e quanto io abbia toccato tematiche sociali personali e del nostro vivere quotidiano, Gioco al caos e’ stato un titolo azzeccato secondo il mio parere perche’ fotografa il nostro momento attuale.E’ un disco che trova nell’ hard rock alcuni pezzi ma che non disdegna dell’ approrcio puramente rock anche se credo che suonato dal vivo possa essere piu’ accattivante.

3 - Quali sono le vostre principali influenze musicali? E che ruolo hanno nella vostra musica?
Le nostre influenze musicali passano appunto nell’ heavy metal di Iron e Judas e credo che in qualche pezzo questo si senta, però anche la scena anni 90 Italiana ci ha dato, specialmente a me la possibilità di vivere il periodo magico del rock indipendente di Timoria, Ritmo Tribale, Afterhours, Karma, Litfiba, Negrita. Diciamo che quello che ascolti porta nella propria mente un’ idea musicale vissuta e quando scrivi questo non può non influenzarti.

4 - Parlateci delle liriche che affrontate di solito e della scelta di cantare in italiano.
Quando scrivo pezzi in genere non parto con un’ idea precisa provo qualche riff di chitarra e se vedo che mi porta qualcosa da scrivere di getto mi butto e arriva tutto molto velocemente, quindi le liriche nascono con questo presupposto, il cantato in Italiano è diretto senza fronzoli e penso che il pubblico voglia sentire qualche volta anche la nostra lingua.


5 - Come descrivereste lo stile musicale che propongono i Cambio Radicale?
Come già detto sano Hard and Heavy, ma abbiamo anche qualche pezzo puramente rock.

6 - Cosa volete esprimere esattamente con i Cambio Radicale e cosa sperate che provi l'ascoltatore ascoltando la vostra musica? Pensate che il termine hard rock possa ben rappresenti il vostro stile musicale?
Quello che vogliamo esprimere è puramente energia da portare sul palco combinata a testi che facciano riflettere e pensare, roba attualmente non scontata. E direi che si Hard rock ci rappresenta.

7 - "Gioco Al Caos" è un disco che trovate pienamente riuscito oppure col senno di poi avreste fatto qualcosa di diverso?
Io credo che non potevamo chiedere di meglio, penso siamo molto soddisfatti, è naturale si può sempre migliorare, le recensioni sono positive e vanno tutte ad elogiare il nostro lavoro musicale e di liriche, alcune osservazioni al timbro musicale della mia voce che magari non sempre si sposa con i pezzi più pesanti servono per crescere e capire come migliorarsi, anche se credo molto nella duttilità del mio cantato e dal vivo potrebbero esserci sorprese.

9 - Prossimi passi salienti e programmi per i Cambio Radicale?
Il primo passo è fare la data di presentazione del disco con un live, che prima non siamo riusciti ad organizzare, causata da altri impegni di tutti noi ad altri progetti musicali, ci stiamo lavorando e presto daremo una data dalla nostra pagina Facebook e Instagram.

10 - Grazie di essere stati con noi, un saluto!
Grazie a voi, della possibilità che ci date per promuovere il nostro disco e grazie alla Nadir che ci sta accompagnando in questo percorso, speriamo di conoscerci di persona in qualche live.


Links:
Facebook

Commenti