CAMBIO RADICALE "Gioco Al Caos" (Recensione)


Full-length, Buil2Kill Records
(2023)

Debutto per gli italianissimi Cambio Radicale, e la loro "italianità" è rafforzata dalla scelta di cantare in lingua italiana. Il loro approccio è piuttosto semplice e le loro canzoni scivolano via gradevoli, seppure senza nessun particolare sussulti. In ogni caso il loro hard rock rimembra alcune cose dei Timoria o anche del Vasco Rossi degli anni Novanta, ma tutto viene vitaminizzato con buone dosi di metal classico e hard rock Seventies, e infatti a volte vediamo che il batterista Paolo Caridi si getta in piccole cavalcate in doppia cassa e in generale non lesina tempi piuttosto spinti che fanno in modo che questa band non appaia come una copia sbiadita delle grandi rock band italiane (e non) degli anni Novanta, ma come una versione diciamo attualizzata e metallizzata di queste.

I pezzi sono abbastanza semplici, hanno un bell'impatto immediato, ma forse è nel cantato di Valerio Franchi che la band trova un lieve punto debole che impedisce di fare di canzoni comunque buone delle potenziali hit. La voce di Valerio è buona, calda e intonata ma non ha forse la grinta necessaria per supportare le parti più metal del disco, e forse la sua timbrica si trova più a suo agio nella dimensione più classicamente rock. Detto questo, gli altri musicisti sanno decisamente il fatto loro in materia hard rock, e già solo il pezzo d'apertura, "Tempesta" spazza via la stragrande maggioranza di pseudo rock italiano che spopola ultimamente, dando una lezione di sano e genuino rock duro con gli attributi, e questo vale anche per i due episodi seguenti, ovvero “Tempesta” e “Frenetica”.

Una energia incontenibile che trova pace solo nella dolce “Anima”, ma che poi riprende il suo cammino consueto. Un primo album convincente tutto sommato, ma che come già detto avrebbe forse bisogno di un cantante più versatile sui toni più potenti. Tutte cose che comunque la band potrebbe aggiustare in futuro, nulla di irrimediabile perchè siamo solo davanti al loro debutto!

By Redazione

Tracklist:
01. Tempesta
02. Freneticamente
03. Cambio Radicale
04. Anima
05. Pazzo
06. Non ti ho detto mai
07. Stati d'ansia
08. Vita

Line-up:
Valerio Franchi : Voce
Cesare Fioriti : Chitarre, tastiere, cori
Vito Svi : Basso
Paolo Caridi : Batteria

Web:

Commenti