Intervista ai NERUMIA


"Senza Realtà" è il quarto album per i melodic death/bleack metallers svizzeri Nerumia. Un bel concentrato di violenza e melodia che si farà apprezzare dai fan di band come Hypocrisy, Dissection, Amon Amarth ed altri ancora. A voi le parole di Pasquale Rivetti.

1 - Ciao, presenta i Nerumia con una breve biografia dagli inizi ad oggi!
Ho cominciato a suonare nel 1993 in una band di heavy metal e dopo 2 anni ho fondato il gruppo dei Disaster. Facevamo Brutal Death metal, eravamo il gruppo più violento della zona di Losanna. Dopo sono andato in una band più black metal, i Demorium. Abbiamo fatto qualche concerto e dopo ho smesso perche sono stato in Australia per motivi di lavoro. Sono stato sempre fan dei pezzi più melodici, ascoltavo i Dissection Edge of Sanity Hypocrisy, Cradle Of Filth etc. Nel 2002 ho cominciato a suonare con il mio cognato che era il batterista dei Disaster e ho cominciato con i Nerumia fino adesso.

2 - Parliamo di "Senza Realtà" in generale, presentalo ai nostri lettori!
E' il nostro quarto album ed è uscito l'1 novembre di quest'anno. E un album molto veloce e abbiamo lovorato molto sulle lyrics ed e in tre lingue.

3 - Quali sono le tue principali influenze musicali? E che ruolo hanno nella tua musica?
Adoro il metal estremo melodico e i Dissection, anche gli Hypocrisy mi hanno molto influenzato

4 - Parlaci delle liriche che affronti di solito.
Nei i miei testi parlo di cosa succede nel mondo intorno a noi. Viviamo un periodo molto speciale e strano. Momenti che ci possono portare a dei periodi apocalittici.


5 - Come descriveresti lo stile musicale che proponi con i Nerumia?
Uno stile in equilibrio tra black e death metal melodico, tramite un approccio old school con degli influssi di nuovi gruppi black metal dei nostri giorni.

6 - Cosa vuoi esprimere esattamente con i Nerumia e cosa speri che provi l'ascoltatore ascoltando "Senza Realtà"?
E' una musica che è contemporanea e nello nostra musica ci sono varie influenze nel metal estremo, penso.

7 - Pensi che il termine "melodic death/black metal" rappresenti bene i Nerumia?
Si provo sempre a mettere molta melodia.

8 - "Senza Realtà" è un disco che forse ha reminiscenze black metal. Sei d'accordo?
Penso che non sia puro black metal ma piuttosto un mix di vari stili di musica, passando dal thrash fino all'extreme metal.

8 - Prossimi passi salienti e programmi per i Nerumia?
Alla base è un gruppo da studio, visto che compongo tutto, ma adesso ho tanta gente che vuol lavorare con me per fare dei live. Faremo pochi concerti ma di qualità. Decidiamo dove suonare e al feeling.


Intervista a cura di Mirco Innocenti

Links:
Bandcamp
Facebook
Instagram
Spotify

Commenti