Intervista ad ALIS


Alis è una giovane cantante romana che ha da poco rilasciato il suo ep di esordio, intitolato "Demone". Un concentrato di rabbia, potenza, ma anche di ottime melodie vocali che richiamano in causa sia il punk rock, il grunge e il miglior rock italiano. Abbiamo fatto alcune domande ad Alis per saperne di più su questo progetto!.
PS: A questo link trovate la nostra recensione di "Demone".

1 - Ciao Alis, presentati con una breve biografia dagli inizi ad oggi!
Ciao Crepe Sonore e grazie per avermi qui. Il mio percorso musicale inizia all’età di 7 anni quando mia mamma mi ha portato per la prima volta a lezione di canto, sono cresciuta in una famiglia di musicisti e sono stata da sempre appoggiata al cento per cento. Ricordo benissimo che a 4 anni ero già in sala prove che cantavo con il radio microfono di mia mamma. Ho studiato in una scuola i musica privata canto, piano, solfeggio e ho studiato coro alla scuola in KY, USA durante il quarto anno del liceo svolto all’estero. Dopo l’America sono tornata in Italia per finire il liceo e a seguito del liceo nel 2021 mi sono laureata in Sound Design allo IED di Roma come Tecnico del suono. Durante l’università ho iniziato a scrivere le mie prime canzoni ma è durante l’inverno 2022 che nasce “DEMONE”.

2 - Parliamo di "Demone", a nostro avviso un disco di hard rock molto riuscito e baciato da una voce bellissima come la tua... Insomma svelaci anche qualche dietro le quinte di questo tuo primo lavoro!
Grazie mille dei vostri complimenti. “Demone” nasce a causa o grazie ad una fase di cambiamento importante per me, ho pensato di iniziare a scrivere nelle canzoni quello che stavo vivendo, per necessità. Ed è così che nasce “Demone”. All’inizio non è stato facile analizzare veramente quello che stavo superando ma più scrivevo più riuscivo a ripulirmi da tutto, “Demone” quindi è stata per me l’unico modo per guarire, lo definisco un viaggio catartico.

3 - Quali sono le tue principali influenze musicali? E che ruolo hanno nella tua musica?
Le mie influenze musicali sicuramente provengono dal rock degli anni ’80 ad oggi, dall’hard rock, dal metal, dal blues e dal pop. Se vogliamo citare qualche gruppo che mi ha maggiormente influenzato ci sono sicuramente i Paramore, gli Evanescence, Tina Turner, gli Aerosmith, Avril Lavigne, gli Halestorm, gli Shinedown, gli Sleep Token. Nella mia musica le influenze non sono altro he qualcosa che ho inglobato negli anni e da cui traggo ispirazione rubando qua e là qualcosa. Nel momento in cui ho iniziato a scrivere musica non ho mai cercato di assomigliare a qualcuno ma sono sempre rimasta fedele a me, per trovare l’unicità del mio essere e non sembrare la copia di nessuno, se non lo specchio di me stessa.


4 - Parlaci delle liriche che affronti di solito.
“Demone” tratta di tematiche autobiografiche come la ribellione verso le oppressioni, il bisogno di sentirsi sé stessi e il bisogno di uccidere i nostri demoni. Temi nati da un’analisi autobiografica ma con risvolti sociali.

5 - Come descriveresti lo stile musicale che proponi?
“Demone” è un album rock che abbraccia contaminazioni Alternative Rock, Punk Rock e Grunge. La caratteristica del mio stile musicale oltre che il sound sono le melodie orecchiabili e incisive.

6 - Cosa vuoi esprimere esattamente con il progetto Alis?
Con il progetto ALIS vorrei cercare di esprimere sicuramente me stessa, la forza e la voglia di non abbattersi mai, di andare avanti nonostante i mille ostacoli.

7 - "Demone" anche sotto il profilo della produzione è ottimo, suona pulito e potente. Come è stato raggiunto un risultato del genere?
La produzione è di Davide Gobello. Ho scritto testo e musica dell’intero album ma è stato prodotto da lui. Le chitarre sono suonate da Davide, il basso da Gabriele Cannarozzo e la batteria Donald Renda. É stato registrato nel suo studio a Pistoia.

8 - Prossimi passi salienti che compirai e programmi per il futuro?
I prossimi passi sono continuare a suonare Live e produrre il mio nuovo album, sono già tornata in studio a lavorare. Durante questa estate ho scritto 9 nuovi brani che faranno parte del nuovo album con uscita prevista per il 2024.

9 - Grazie di essere stata con noi, un saluto!
Grazie mille delle vostre domande e del vostro spazio, conta tantissimo per me. Continuate a seguirmi sui miei social e continuate ad ascoltare “Demone”, presto ci saranno alcune novità. Vi aspetto ai miei concerti. Un saluto da ALIS.


By Redazione

Links:

Facebook
YouTube
Instagram
Spotify

Commenti