SCREAM 3 DAYS "Rhesus Negative" (Recensione)

  

Full-length, Wormholedeath
(2020)

Band formata da "veterani della scena" che si affiancano a volti più giovani e danno vita ad un melodic death metal infarcito di quei temi occulti/esoterici che la band ha sviscerato anche in sede di INTERVISTA, proprio sul nostro sito, e di cui riportiamo un passo saliente: "i testi di Rhesus Negative fanno riferimento a teorie improntate sulle presunte origini aliene del genere umano accostandole a concetti esoterici e di rilettura di alcuni punti di alcuni libri definiti "sacri" dalle religioni imperanti".

Quindi partiamo già col piede giusto, con in copertina una figura luciferina che ha però le fattezze di un alieno col pene in erezione. Avranno esagerato questi Scream 3 Days? Direi di no, perchè quello che permea questo album è un alone malsano e apocalittico scandito dalle ritmiche thrash che si vanno ad incastonare su canovaccio di metal estremo ma la tempo stesso ben pensato e melodico al punto giusto. La produzione esalta il lavoro di tutti, e sarebbe stato un delitto se questo album avesse peccato sotto questo aspetto. Le ricche soluzioni di chitarra e una sezione ritmica da urlo (Unas alla batteria e lo storico Andrea Signorelli al basso sono una garanzia di muro sonoro inscalfibile), fomentano un lavoro davvero interessante e che non deluderà gli amanti del genere.

Quello che ci viene consegnato è un fulgido esempio di come il melodic death metal abbia ancora molto da dire pur muovendosi, tutto sommato, in un recinto già ben marcato da altri. Si sentono chiaramente gli echi dei primi lavori di formazioni come In Flames, Dark Tranquillity, At The Gates, ma nulla appare troppo somigliante a queste band, perchè gli Scream 3 Days si muovono molto bene offrendo come già detto soluzioni differenti nell'arco delle dieci canzoni proposte. Quindi si passa da canzoni più bastarde, come "Sodoma Impure Race", "The First and the Last", "Megiddo", ad altre dove la band ragiona di più, come si può notare in tracce quali "Sun Serpent’s Light" o "Rhesus Negative".

Da segnalare, infine, come Wormholedeath abbia sempre un occhio di riguardo per realtà estreme di prim'ordine, ma poi dovremmo cercare tutti di offrire una opportunità a queste nuove realtà, altrimenti quando andranno in pensione i "big" ci rimarrà solo la Bocciofila e Radio Virgin.


By Redazione

Tracklist:
1. Sa - Ta - Na – Ma
2. Sodoma Impure Race 
3. The First and the Last 
4. Divine Spark – DNA 
5. Majestic 12
6. Megiddo 
7. Inanna 
8. Sun Serpent’s Light
9. Imago 
10. Rhesus Negative

Web:

Commenti