Intervista agli SCREAM 3 DAYS


Con un secondo disco pubblicato quasi tre anni fa ma ancora meritevole di essere ascoltato e scoperto dai tantissimi amanti del melodic death e terreni limitrofi, oggi vi presentiamo gli Scream 3 Days, formazione italiana alla quale auguriamo una carriera costellata di soddisfazioni, perchè il loro ultimo lavoro "Rhesus Negative" è una bomba!

1 - Ciao ragazzi, presentatevi con una breve biografia dagli inizi ad oggi!
Ciao e prima di tutto grazie per la Vostra gentile ospitalità. Gli Scream3ddeve aays nascono nel 2010 grazie a me, Fulvio Jkross, e il chitarrista Alexxx Mischingher per soddisfare una nostra personale esigenza creativa. Nel 2012 pubblichiamo il nostro primo Mcd dal titolo "The House Without Windows", per la Join this order di Torino, che fin da subito indica chiaramente le caratteristiche stilistiche abbracciate dalla band, che poi ovviamente miglioreremo e renderemo più efficaci nelle produzioni successivi. Nel 2017 esce sul mercato, sotto le "ali protettive" della Punishment 18 il nostro primo album dal titolo "Kolera 666", album che ci permette di suonare live con Fleshgod Apocalypse, Coroner, Atroci, Extrema, Hour of Penance e soprattutto vede l'ingresso in pianta stabile nella formazione, della leggenda del Thrash metal italiano, Andrea Signorelli (Braindamage). Oggi siamo quì per parlarvi del nostro ultimo lavoro in studio "Rhesus Negative".

2 - Vogliamo parlare di come si è svolto tutto il processo che ha portato alla nascita di "Rhesus Negative"?
Il processo creativo e realizzativo di "Rhesus Negative"è stato per gioco-forza ,estremamente rapido e ti spiego perché. Da anni il nostro sogno è stato quello di poter lavorare con Simone Mularoni e i suoi Domination studio ma non è mai stato possibile visti i tempi d'attesa lunghissimi dovute alle credenziali professionali del sopracitato, abbiamo quindi deciso in comune accordo, di prenotarlo con due anni di anticipo ma senza neanche un riff di chitarra pronto!!! Follia dirai tu!!ah ah ah, sfida che abbiamo però accettato con grande entusiasmo e che ci ha portato a lavorare 7 giorni su 7 alla stesura dell'album e a presentarci prontissimi all'appuntamento tanto agognato. In questa fase è stata fondamentale l'esperienza tecnica acquisita in tutti questi anni e l'aiuto concessoci dai nostri collaboratori storici Luigi Giugno (Brain studio) e Andrea Polito (Rocklab)

3 - Quali sono le vostre principali influenze musicali?
Senza ombra di dubbio, il Death-metal in tutte le sue espressioni stilistiche e il Thrash-metal, credo senza dover incorrere in un'inesattezza concettuale, che la nostra proposta musicale sia un concreto anello di congiunzione tra le origini del genere musicale "della morte" e l'espressioni di modernità che possiamo sentire nelle produzioni più recenti

4 - Parlateci delle liriche del nuovo album.
Al contrario dell'aspetto compositivo delle linee musicali che è essenzialmente un confronto continuo di idee e di condivisione delle stesse, quindi un lavoro di gruppo, la scrittura delle liriche e' un processo più intimista, solitario e che richiede un approcio diverso dal punto di vista mentale, ovviamente essendo gli Scream3days una band composta da membri dotati di forte personalità, anche in questo caso, vengono poi analizzate e migliorate in sala prove. I testi di "Rhesus Negative" fanno riferimento a teorie improntate sulle presunte origini aliene del genere umano accostandole a concetti esoterici e di rilettura di alcuni punti di alcuni libri definiti "sacri" dalle religioni imperanti, rilettura che trovo stimolante e generatrice di moltitudini di domande che diventano "benzina" per una mente che ambisce ad essere pensante.


5 - Credete che il vostro stile sia accomunabile al termine melodic death metal oppure credete che ci sia altro nel vostro sound?
Il melodic death-metal è solo uno dei tanti stili musicali da cui attingono le nostre influenze compositive, la musica che proponiamo ha un'identità ben precisa ma in fase creativa non ci muoviamo con i paraocchi o preconcetti di sorta, quindi se anche un riff non ha i canoni classici del genere extreme ma all'interno del brano ha un suo ruolo che ci soddisfa non lo cestiniamo a prescindere, anzi lo portiamo nella direzione che reputiamo possa migliorare la fantasia espressiva di quello che vogliamo esprimere in note

6 - Cosa volete esprimere esattamente con gli Scream 3 Days?
Essenzialmente il nostro essere artisti, liberi, senza preconcetti e che hanno il privilegio di poter utilizzare un mezzo espressivo, almeno nell'underground, che non ti ingabbia in regole che purtroppo, volenti o nolenti, siamo costretti a rispettare nella nostra vita di tutti i giorni

7 - Siete arrivati al vostro secondo album. Pensate di avere ancora della strada da fare per migliorarvi e come intendete evolvervi?
La volonta di miglioramento è alla base di qualsiasi progetto artistico, o di vita, che una persona decida conapevolmente di portare avanti, quidi rispondo in maniera affermativa alla tua domanda, Ogni album che pubblichiamo non è un punto di arrivo ma uno di partenza per la vita successiva della band e questo finché non ci renderemo conto di aver espresso tutto quello che ci eravamo prefissati all'inizio del nostro percorso comune

8 - Prossimi passi salienti che compirete e programmi?
Promuovere nel miglior modo possibile, con il supporto della Wormholedeath records, "Rhesus Negative" e suonare live il più possibile! Per il momento abbiamo fatto qualche data di riscaldamento con Mortado, Mortuary Drape e The Modern age slavery ma con la nuova stagione speriamo di incrementare questo aspetto che adoriamo!

9 - Grazie di essere stati con noi, un saluto!
Grazie per lo spazio concessoci e grazie ai Vosti lettori per il tempo impiegato per leggere quello che abbiamo avuto il piacere di raccontarvi. Vi invitiamo ovviamente a seguirci sui nostri canali social e se siete interessati alla vostra copia fisica di "Rhesus Negative", un digipack molto ben curato, a contattarci al seguente indirizzo mail : scream3daysmanagement@gmail.com. Grazie ancora e buona musica a tutti!!!


By Redazione

Commenti