Intervista ai DARKHOLD


I Darkhold sono un gruppo heavy/thrash metal che rappresenta al meglio l'Italia, assieme ad altre formazioni che sono già in giro da tempo. Il loro primo album, "Tales From Hell" lo abbiamo recensito QUI, ed è una vera bomba. Cosa aspettate ad ascoltarli e supportarli? Nel frattempo abbiamo fatto loro qualche domanda. Buona lettura!

1 - Ciao ragazzi, chi sono i Darkhold ?
Darkhold: I Darkhold sono composti da cinque musicisti provenienti da varie esperienze musicali pregresse , Claudio Facheris (voce) ed Eros Mozzi (Lead guitar) sono ex componenti dei Methedras, Jacopo Casadio , ex componente dei Nefastis, Giuseppe Celeste ex componente di Self Disgrace e chi vi scrive Giovanni Casagrande ex componente dei Syndrome. Nel 2015 Cladudio ed Eros hanno fondato i The Preachers , unico tributo europeo ai Thrasher americani Testament , è via via tramite conoscenze in comune abbiamo completato la Line up. Fin da subito è nata in ognuno di noi la necessità di creare musica originale , da qui sono nati i Darkhold.

2 - Vogliamo parlare di come si è svolto tutto il processo che ha portato alla nascita di "Tales From Hell"?
Darkhold: La creazione dell’ album è avvenuta in momenti diversi , i primi due pezzi sono stati composti fin da subito , alcuni pezzi prima della pandemia, alcuni di recente. Durante la pandemia non abbiamo potuto incontrarci abitando tutti in località diverse, è non abbiamo ritenuto di utilizzare la virtualità per procedere con la composizione, infatti subito dopo , abbiamo stoppato il progetto tributo per concentrarci esclusivamente alla composizione dei pezzi, alla realizzazione della parte grafica e alla ricerca di un etichetta. Tra novembre e Dicembre 2022 siamo entrati in studio di registrazione e a Marzo abbiamo pubblicato l’album tramite la Ghost Label Records.

3 - Quali sono le tue principali influenze musicali?
Darkhold: Sono cresciuto musicalmente nei favolosi anni 80, e le mie preferenze sono principalmente banda Thrash metal della Bay Area, tra cui Exodus, Testament, Forbidden, Metallica pre Black album, ho anche una passione per i Canadesi Voivod.

4 - Credi che il tuo stile sia accomunabile ad un genere in particolare? NOn ti sembra un pò troppo generico definirsi Heavy Thrash?
Darkhold: In questo nostro album di esordio abbiamo messo dentro tutte le cose che ci piacciono ed il risultato è abbastanza vario, ci sono pezzi che hanno dei riferimenti molto Thrash, alcuni invece più groove, ed altri marcatamente metal, quindi non c’è un genere al quale ci possiamo ritrovare al cento per cento, per questo non diciamo Thrash , ma Heavy/Thrash. Quello che posso affermare è che non abbiamo inventato un genere che non sia già stato suonato, ma ogni pezzo ha una sua impronta molto personale ed originale.


5 - Che mesaggio vuole lanciare la band quando suona?
Darkhold: La nostra passione è suonare, lo facciamo tutti e cinque da svariati anni, è sicuramente questo uno spettatore lo può avvertire ai nostri live, non affrontiamo tematiche social o di protesta , non ci sono messaggi specifici, ci interessa suonare , divertirci sul palco e coinvolgere le persone in un sano headbanging.

6 - Di cosa parlano i testi delle tue canzoni?
Darkhold: Pur non essendo un concept album, l’ opera è riferita alle fiabe, proprio le classiche fiabe che si raccontano ai bambini (per esempio, Pinocchio,Peter pan, Hansel e Gretel),le decisioni che prendono i nove protagonisti dei brani non sono quelle previste dalla fiaba originale , quindi l'epilogo della fiaba cambia. Lo spunto per alcune di queste decisioni è stato preso direttamente dal vissuto personale di Claudio, che ha scritto i Testi.

7 - Prossimi passi salienti che compirai e programmi per il futuro?
Darkhold: Ora stiamo promuovendo l’album e cercando di far girare il nome il più possibile, ci saranno sicuramente dei live , alcuni già confermati, alcuni che verranno comunicati a tempo debito. Seguiteci sui social per rimanere aggiornati

8 - Grazie di essere stato con noi, un saluto!
Darkhold: Grazie a te e a tutta la redazione per averci dato la possibilità di essere presenti nella vostra webzine. Non mi resta di invitarvi ad ascoltare il nostro disco e seguirci ! Ciao a nome di tutta la band. Repent your sins to The Darkhold.


By Redazione

DARKHOLD - ONLINE:
Bandcamp
Facebook
Instagram
Spotify
YouTube

Commenti