Intervista ai RADIO 8


I Radio 8 si presentano con un debutto scoppiettante, figlio del più puro street/hard rock! Dopo aver recensito l'album "Radio 8" abbiamo intervistato la band. Buona lettura!

1 - Ciao ragazzi, presentatevi con una breve biografia dagli inizi ad oggi!
Ciao a tutti! Ci siamo formati nel 2016 da un'idea di Enrico (il chitarrista), dopo diversi cambi di formazione quest'ultima si stabilizza nel 2017 con l'arrivo di Pasquale (chitarra solista), Ezio (basso), Devis (voce) e Andrea (batteria). Nel 2018 abbiamo esordito con l'EP 'Radio Hate' Grazie a questo nei successivi due anni abbiamo cominciato a suonare nel centro Italia dove abbiamo calcato numerosi palchi. Nel 2020 complice la pandemia e l'impossibilità di suonare dal vivo, siamo riusciti a catturare uno dei rari concerti e ne abbiamo fatto un live EP (Live at Pentatonic) pubblicato sempre nello stesso anno. A causa di quest'ultima e delle sue restrizioni, nei successivi due anni abbiamo tentato in tutti i modi a fase alterne di entrare in studio per cercare di concludere le sessioni di registrazioni di DISCONNECT.

2 - Vogliamo parlare di come si è svolto tutto il processo che ha portato alla nascita di "Disconnect"?
Diciamo che è stato un parto travagliato. Abbiamo iniziato le registrazioni nel gennaio del 2020 ma dopo neanche due mesi arrivò il covid e da lì è stato l'inizio della fine, tra chiusure e restrizioni dopo tre anni finalmente siamo riusciti a terminare il lavoro.

3 - Quali sono le vostre principali influenze musicali?
Sicuramente siamo molto legati all'hardrock degli anni 80 e 90 in più aggiungete un pizzico di punk, metal ed ecco qua.

4 - Parlateci delle liriche del nuovo album.
Beh i testi sono in gran parte autobiografici, parlano dei problemi di tutti i giorni, di affetti, di donne..di storie di strada.


5 - Credete che il vostro stile sia accomunabile al termine street rock oppure credete che tale termine sia limitativo o errato?
Sicuramente racchiude meglio di altri quello che facciamo, ci rappresenta soprattutto per come siamo, per lo stile, per l'approccio ecco.

6 - Cosa volete esprimere esattamente con i Radio 8?
Esprimiamo quello che siamo, quello che ascoltiamo e quello che vogliamo, nulla di più.

7 - Siete arrivati al vostro primo full-length. Pensate di avere ancora della strada da fare per migliorarvi e come intendete evolvervi?
Sicuramente non si finisce mai di migliorare e di evolversi, non ci poniamo mai dei limiti e delle restrizioni, di solito facciamo quello che ci passa per la testa, quindi staremo a vedere.

8 - Prossimi passi salienti che compirete e programmi?
Sicuramente suonare il più possibile in giro per promuovere il disco e farci conoscere.

9 - Grazie di essere stati con noi, un saluto!
Grazie a voi per la recensione e l'intervista. Un saluto a tutti i lettori di Crepe Sonore!


By Redazione

Links:

https://www.facebook.com/radio.hate8
https://open.spotify.com/artist/3x1S0QD6XmwyIGweQzujIz

Commenti