RADIO 8 "Disconnect" (Recensione)


Full-length, Autoprodotto (2023)
Genere: Hard Rock

"Disconnect" è il primo full-length degli italiani street/rockers Radio 8 ed esce il 3 marzo 2023. Il disco è stato registrato, mixato e masterizzato al Rock & Bones studio di Fiuggi da Marco Schietroma e prodotto in autonomia dalla band. La band è attiva dal 2017 e ‘Disconnect’ è la loro terza release discografica.

Un sound frizzante e carico è quello che ci propone questo quintetto. La canzone che apre l'album, "Radio Hate" è un manifesto di hard rock con ritmiche quasi funky che ricorda certi Red Hot Chili Peppers. Il suono è pulito e molto professionale, e quindi l'album si apre nel migliore dei modi. La successiva "Memories" è un po' più lenta, per certi versi anche più oscura e la band cerca di offrire un pezzo più vario e "pensato", ma dopo un suono di sirene "da sbirri" prende vita "Party", una canzone veloce e quasi punk rock che riesce nuovamente a far muovere il nostro piedino.

Bellissima anche "Unrest", pezzo in cui le influenze punk tornano a farsi sentire, con un lavoro di chitarra ottimo anche in fase di arrangiamento. Ecco, occorre fare un plauso alle due chitarre suonate da Enrico Cinelli e Pasquale Del Brocco (chitarra solista), perchè riescono ad emergere molto bene e sono la colonna portante del sound dei Radio 8, anche se tutti gli altri componenti spiccano, soprattutto batteria e basso.

Il lavoro in questione è piuttosto lungo e offre comunque tredici episodi, anche se il pregio di ciascuno di essi è quello di non durare troppo, e così è un attimo che si arriva alla canzone finale, la ancora una volta ottima "Colors", un altro pezzo che sa di festa... I Radio 8 sono una band vera, spontanea e che non si perde in troppi discorsi inutili, Attaccano i loro strumenti agli ampli e suonano un ottimo hard rock venato di street e punk che non può non strappare un po' di apprezzamento da parte di chiunque voglia un po' di sano groove e movimento. Insomma, fate voi, ma questo è un album che per quasi un'oretta ci fa dimenticare le brutture del mondo.

By Redazione

Tracklist:
1. Radio Hate
2. Memories
3. Party
4. Unrest
5. Woman
6. Highway
7. Lullaby
8. WarDog
9. Raise
10. Loser’s Victory
11. Still Here
12. Call your name
13. Colors

Line-up:
Devis Alviani - voce
Ezio Zeppieri - basso
Enrico Cinelli - chitarra
Andrea Pandolfi - batteria
Pasquale Del Brocco - chitarra solista

Links:

Commenti