Intervista ai TWISTED


Intervistiamo i Twisted, band italiana che nel corso del 2022 ha rilasciato un ottimo album di glam metal intitolato "Godspeed". Parla Philip DeVille, cantante della band!

1 - Ciao ragazzi e benvenuti! Vogliamo parlare di come si è svolto il processo che ha portato alla realizzazione del vostro nuovo album?
Abbiamo iniziato a lavorare a “Godspeed” nel 2016, subito dopo l'uscita del nostro primo EP, avevamo già molte demo scritte e registrate, le cose poi sono iniziate a complicarsi tra cambi di formazione e pandemie, ma a 6 anni di distanza siamo fieri di ciò che abbiamo creato. Nell'album c'è tanta cura nei dettagli e passione, penso che nel disco si percepisca tutto questo e fortunatamente stiamo ricevendo degli ottimi feedback.

2 - Vogliamo parlare dell'artwork di copertina, magari analizzandolo nello specifico?
L'Artwork è opera dell'artista svedese Christian Wallin, grande illustratore conosciuto nella scena che ha firmato numerose copertine di gruppi hard rock e metal, tra cui molti gruppi italiani. Siamo orgogliosi del risultato che cattura perfettamente il sound e il mood dell'album. Volevamo qualcosa di esplosivo e di impatto, fuoco e fiamme, siamo stati accontentati alla grande.

3 - Ci volete spiegare il titolo dell'album a cosa si riferisce?
Abbiamo scelto Godspeed come nome in realtà per il suono potente della parola, che però vuol dire “Buon viaggio” o “buona fortuna”. In realtà moto, velocità e fiamme della copertina c'entrano ben poco con il vero significato. In seguito abbiamo scritto la title track dell'album, ma in origine avevamo solo il titolo del disco.

4 - Vogliamo parlare delle vostre influenze musicali?
Nelle recensioni del disco spesso vengono citati i Motley Crue, ma per questo disco ci siamo ispirati a tutt'altro: abbiamo ascoltato molto i Ratt, Extreme e The Cult ma anche gruppi più moderni come Hardcore Superstar e Ghost, volevamo un mix di classico e moderno ma che risultasse comunque in un ottimo disco Hard Rock, senza inventare l'acqua calda. Non è mancanza di ambizione o di voglia di sperimentare, semplicemente volevamo un album che potesse essere affiancato ai grandi classici senza sfigurare.


5 - Che tematiche affrontano i testi delle vostre canzoni?
Se ci si ferma ad ascoltare solo la musica può sembrare che le tematica sia il classico Sex, Drugs & Rock n Roll, ma in realtà i testi sono molto seri e parlano delle nostre esperienze di vita, difficoltà e come superarle. Non siamo una band politicamente impegnata, ma vogliamo trasmettere comunque qualcosa a chi ci ascolta, non vogliamo essere una macchietta della solita rockband. Anche perchè veniamo dall'Abruzzo che, pur essendo una regione unica e stupenda, a livello di lifestyle sicuramente non è il Sunset Strip: parlare di orge, cocaina e di vita al limite sarebbe ridicolo.

6 - State già lavorando a nuova musica? Avete già una idea di come si evolverà il vostro sound?
Sì assolutamente, vogliamo andare oltre il sound anni 80', fa parte di noi, le influenze rimarranno, ma è il momento di costruire ancora di più il sound TWISTED. Non siamo e non vogliamo essere una band nostalgica, vogliamo prendere tutto il meglio di Godspeed e portarlo ad un nuovo livello. Vogliamo irrobustire il nostro sound, indurirlo senza sacrificare la melodia. La maggior parte delle canzoni del nostro primo album sono state scritte quando eravamo ventenni, adesso siamo tutti sui trenta, quindi vogliamo anche maturare dal punto di vista compositivo e sonoro. Non amiamo ripeterci, perciò come “Godspeed” è decisamente diverso da “Dancin' On Chaos” anche il nuovo album sarà qualcosa di nuovo.

7 - Se doveste convincere un nuovo ascoltatore a scegliere la vostra musica e a scoprirla, come cerchereste di convincerlo?
Un buon modo è sicuramente venire ad un nostro concerto. Senza essere arroganti ma è il nostro punto di forza. La gente inizia a seguirci proprio dopo averci visti dal vivo perchè proponiamo un live da Arena in dimensioni ridotte, e il nostro album cerca di catturare quell'energia.

8 - A voi le ultime parole.
Grazie mille per l'intervista, ascoltate il nostro album su tutte le piattaforme e seguiteci sulle nostre pagine social! Rock n Roll will never die!


By Redazione

Links:

Facebook

Commenti