TWISTED "Godspeed" (Recensione)

Full-length, Demon Doll Records
(2022)

I Twisted sono una realtà italiana, ma che di italiano potrebbe avere solo la provenienza, perchè quello che ci troviamo ad ascoltare in questo primo full-length è un rock 'n' roll sfrontato e molto debitore alla scena hard rock, street, glam e metal degli anni Ottanta. La band ha fatto già la sua gavetta dividendo il palco con nomi di peso come Skid Row e Reckless Love. La loro prima uscita discografica arriva nel 2016 con un ep dal titolo “Dancin’ On Chaos”, e in questo 2022 arriva questo "Godspeed", ed esce per la label statunitense Demon Doll Records,

Facile intuire che questa band non ne voglia sapere di mode e cose simili. Un rombo di motori (sarà la moto della copertina?) apre la prima traccia "Godspeed", e poi è subito festa! Tutta la tracklist sarà un tripudio di chitarre rock, di riff ispirati e sgargianti e la sezione ritmica che compatta l'insieme con potenza e precisione. La voce del cantante Philip è spesso doppiata da cori che sanno davvero molto di Eighties, e l'album scorre davvero bene sia per qualità che per l'alone un po' nostalgico che si porta dietro, qualcosa che fino a trenta o quarant'anni fa scalava le classifiche e dominava il mondo della musica pesante prima dell'avvento del grunge.

"Adrenaline", "Give Me Hell", "Dance With The Devil", "Rock You Till I Die", "Break the Walls" e altre ancora sono tracce che suonano comunque attuali e hanno più che una ragione per essere apprezzate, perchè sono trascinanti e ben suonate, hanno il tiro giusto ma anche i giusti innesti di melodia vocale, e l'aspetto melodico viene esplorato in toto nella classica ballata rock che troviamo in dischi del genere e che qui si chiama "The Lesson".
Insomma, album gradevolissimo e con qualche canzone davvero meritevole, per una band che al suo esordio riesce a convincere appieno.

By Redazione

Tracklist:

1. Godspeed
2. Adrenaline
3. Rock You Till I Die
4. Break the Walls
5. No Way Out
6. Give Me Hell
7. The Lesson
8. Dance With The Devil
9. Strike Hard
10. Roll The Dice
11. Born to Die Free

Web:
Facebook

Commenti