Intervista ai MADHOUSE


I Madhouse con il nuovo album "Secret Antithesis" danno uno scossone all'alternative rock/metal italiano, con un prodotto molto professionale e pieno di ottime canzoni. Ovviamente dopo la nostra recensione la curiosità era tanta e quindi abbiamo intervistato la band. Buona lettura!

1 - Ciao ragazzi, presentatevi con una breve biografia dagli inizi ad oggi!
I MadHouse nascono nel 2012. Nel 2015 è stato pubblicato il nostro primo EP di inediti “You Want More” prodotto da Marco Barusso. Successivamente abbiamo iniziato a collaborare con il nostro attuale produttore Eddy Cavazza che ha prodotto l’album “MadHouse Hotel”, pubblicato nel 2019, che ci ha permesso di farci conoscere anche e soprattutto all’estero. "MadHouse Hotel” è un concept album composto da 10 brani dove ogni singola track rappresenta una stanza dell’hotel in cui ogni ascoltatore, presa la chiave della propria camera, sceglie di soggiornare per ritrovare o ricercare la propria dimensione. Il disco è stato promosso con un tour live che ha toccato anche diverse città europee. Infine il 20 gennaio 2023 è stato pubblicato “Secret Antithesis” il nostro terzo lavoro in studio.

2 - Vogliamo parlare di come si è svolto tutto il processo che ha portato alla nascita di "Secret Antithesis"?
"Secret Antithesis" è il nostro terzo lavoro in studio la cui produzione è stata affidata, come per l'album precedente "MadHouse Hotel", a Eddy Cavazza. L'album è stato scritto durante il periodo della pandemia in un anno particolarmente sfidante a livello personale ed emotivo che ha dato vita a suoni più duri ed incisivi rispetto agli album precedenti e a testi molto introspettivi che esplorano la parte più scura e "meno comoda" di ognuno di noi. Tra la fase compositiva ed il master finale è trascorso circa un anno e mezzo.

3 - Quali sono le vostre principali influenze musicali?
Abbiamo influenze musicali molto eterogenee. Credo che le band/artisti che però ci abbiamo ispirato trasversalmente siano Alice Cooper, Poets Of The Fall, Danko Jones, Halestorm ed il rock e punk degli anni 90.

4 - Parlateci delle liriche del nuovo album.
“Secret Antithesis" trae ispirazione dalle opere di Escher e racconta di come all'interno della personalità umana possano coesistere diversi aspetti spesso in contrasto tra loro. L'animo umano è complesso ed è caratterizzato da opposti che in qualche modo convivono completandosi a vicenda. I testi sono scritti interamente dalla nostra cantante Federica Tringali. Le tematiche sono molto varie come la vendetta, la resilienza, l’amore, la ricerca di un equilibrio interiore, giusto per citarne alcune. Ognuno dei 10 brani è caratterizzato in maniera più o meno velata da un’antitesi.


5 - Credete che il vostro stile sia accomunabile al termine alternative rock oppure credete che tale termine sia limitativo o errato?
Ci ha fatto sempre strano dover essere inseriti in un contenitore o sotto un’etichetta specifica però capiamo bene che nasce da una necessità di “press” o se vogliamo commerciale. Innanzitutto cosa significa esattamente alternative? Se per alternative si intende non canonico e trasversale la definizione potrebbe essere corretta, forse anche come alternative metal. Ci piace pensare alla musica come un’evoluzione personale quindi la percepiamo come soggetta a sfumature e a cambiamenti.

6 - Cosa volete esprimere esattamente con i MadHouse?
La musica dei MadHouse nasce dalla necessità di raccontarci. Ogni singolo album è per noi una “fotografia” di un certo periodo, di una serie di eventi, di vissuto personale e di ciò che ci circonda e di conseguenza anche il sound caratterizza quel preciso “momento”.

7 - Siete arrivati al vostro terzo album. Pensate di avere ancora della strada da fare per migliorarvi e come intendete evolvervi?
Credo che non ci sia mai limite al miglioramento. Crescere come musicisti è un lavoro minuzioso perché comprende tante sfaccettature. Pensiamo che l’approccio migliore all’arte sia l’umiltà, capire i propri limiti e migliorarli, capire quali sono i nostri punti di forza ed imparare a sfruttarli pienamente e soprattutto circondarsi di persone esperte e capaci del settore per ampliare le proprie conoscenze e sensibilità attraverso le collaborazioni.

8 - Prossimi passi salienti che compirete e programmi?
Attualmente siamo impegnati nella promozione dell’album. Abbiamo iniziato anche le prime date live, il calendario è in continuo aggiornamento e ci vedrà portare “Secret Antithesis” in molte città italiane. Programmeremo anche una serie di date all’estero. Inoltre pubblicheremo a breve anche dei nuovi videoclip relativi ai brani del nuovo album.

9 - Grazie di essere stati con noi, un saluto!
Grazie per l’intervista e un saluto a tutti i lettori di CREPE SONORE. Vi aspettiamo ai nostri live! Stay rock! Stay MadHouse!


By Redazione

MADHOUSE - ONLINE:

www.madhouseband.it
https://www.facebook.com/madhouseliverockband

Commenti