ARCANE TALES "Ancestral War" (Recensione)


Full-length, Broken Bones Promotion & Productions
(2025)

Ottavo capitolo per Arcane Tales, il progetto solista di Luigi Sorrano, musicista e scrittore lucano trapiantato a Verona, che continua a intrecciare l’immaginario fantasy nato anche dalla saga letteraria “Sapphire Stone Saga" con un symphonic power metal sempre più maturo. Dopo esordi acerbi, negli ultimi anni Sorrano ha affinato scrittura e produzione, raggiungendo già con “Steel, Fire And Magic” un equilibrio convincente tra epicità rhapsodiana, orchestrazioni sontuose e inserti più aggressivi, talvolta vicini al black metal.

“Ancestral War”, pubblicato ancora da Broken Bones, rappresenta la piena concretizzazione di questo percorso: circa tre quarti d’ora di metal sinfonico ben suonato, arrangiato e prodotto, interamente sostenuto dal lavoro del mastermind. Le composizioni risultano solide e competitive rispetto agli standard attuali del genere, con una resa sonora tra le migliori della sua carriera.

Spiccano i brani più energici come “Ancestral War” e “The Endless Warring Fights”, potenti ma sempre impreziositi da orchestrazioni evocative, così come la lunga “Between Myth And Legend”, suite conclusiva che riassume tutte le anime del progetto tra passaggi riflessivi e ripartenze epiche. Forse manca il singolo destinato a imporsi in modo definitivo, ma l’album si mantiene su livelli costanti e convincenti.

Nel vasto panorama power/heavy contemporaneo, “Ancestral War” si ritaglia uno spazio di rilievo e si candida come una delle uscite più interessanti del 2025 per gli appassionati del metal fantasy di scuola Rhapsody Of Fire, specie per chi apprezza anche le sue sfumature più battagliere. Un lavoro mirato a un pubblico preciso, certo, ma realizzato con professionalità, passione e ormai indiscutibile maturità artistica.

Tracklist:
1. Rising Darkness
2. Ancestral War
3. The Endless Wearing Fight
4. Frozen Rhapsody
5. Shining Blue Light
6. Sons of the Stone
7. Call For Glory
8. Blood and Honor
9. Marching Through the Fire
10. Between Myth and Legend

Line-up:
Luigi Soranno - Everything

Links:
Bandcamp
Facebook
Instagram
Spotify
YouTube


Commenti