(2026)
I Pavic sono una realtà italiana che propone un hard rock sicuramente ancorato al passato, ma che non disdegna una modernità che viene più volte a galla in questo nuovo album, intitolato "Live To Thrive". La band del chitarrista Marko Pavic riesce ad incarnare uno spirito adrenalinico e atletico in questo nuovo album, e quasi tutte le canzoni sono dotate di una spinta notevole. Pochi preambili, si apre il tutto con la diretta "Save You From Yourself", veloce e con dei ritornelli facilmente fruibili, anche da chi non mastica tutti i giorni metal e rock.
Il cantante Joe Calabro sa come definire delle canzoni propriamente dette, e anche quando la band intraprende vie più elaborate, la sua prestazione rimane sugli scudi. E' il caso quindi di citare brani come "Never Sleep Again", massiccia e rovente, o anche "Roll With The Punches", che presenta davvero delle ottime soluzioni chitarristiche e potrebbe essere idealizzata come una attualizzazione di band come i Bon Jovi degli anni Ottanta (quindi i migliori).
Sia chiaro che la band in questo album non disdegna alcuna influenza a priori. Di sicuro il disco è basato su ottimi riff di chitarra e su una vocalità davvero convincente, ma faremo un torto se non citassimo la sezione ritmica gestita da Valerio Manca (batteria) e Aleks Ferrara (basso, tastiere), che riesce a dare varietà ai pezzi, piazzando sempre il giusto pattern di batteria o comunque la soluzione migliore possibile. Gli assoli di chitarra di Pavic sono tecnici e melodici, non troppo lunghi o sfarzosi, ma ogni tanto si ritagliano importanti spazi.
Impressiona la dose di adrenalina che la band infonde in tutto l'album e qualche volta sembra di sentire band come Nickelback o Alter Bridge, come nel caso di "Fade To Grey" o la potentissima title track, pezzo dove anche la voce potrebbe ricordare il bravo Myles Kennedy. Parlando sempre di voce, abbiamo trovato anche similitudini con il bravo Russen Allen dei Symphony X.
In generale però la band non sembra il solito baraccone hard rock che è arrivato troppo in ritardo, proprio perchè come già detto, riesce a trasformare in attuale tutto ciò che tocca, a partire da una distorsione di chitarra bella corposa, ai riff che ammiccano al metal alternativo e ad un groove quasi southern che potrebbe anche ricordare band come i Black Label Society ("Till The End").
Insomma, se amate l'hard rock passato e presente, questo Pavic sono una garanzia di qualità.
By Redazione
Tracklist:
1. Save You From Yourself
2. Never Sleep Again
3. One Of These Days
4. Roll With The Punches
5. Fade To Grey
6. Live To Thrive
7. Till The End
8. Spinning Wheel
9. Rise
10. The Day Of A New Dawn
11. The Sun Has Fallen
Line-up:
Marko Pavic – chitarre, tastiere
Joe Calabro – voce
Aleks Ferrara – basso, tastiere
Valerio Manca – batteria
Special Guests:
Mistheria – tastiere su “Save You From Yourself”
Enrico Sandri – basso su “Save You From Yourself”, “One Of These Days”, “Live To Thrive”, “Fade To Grey”
Lorenzo Antonelli – tastiere
Enrico Scutti – backing vocals
Links:
Website
Youtube

Commenti
Posta un commento