Gli Entropy sono una heavy metal band campana che ritorna dopo molti anni di silenzio con il nuovo album "Dark Signs", un album solido e a tratti davvero aggressivo, che non mancherà di piacere ai fan del vecchio, caro metal puro. Ne abbiamo parlato con Biagio Valenti (chitarra) e Michele Coppola (batteria). Vi auguriamo buona lettura e speriamo possiate essere incuriositi da questa chiacchierata e procedere con l'ascolto di "Dark Signs"!
01. Ciao e benvenuti su Crepe Sonore! Presentate gli Entropy ai nostri lettori.
Michele Coppola - Drums: Gli Entropy nascono nel 1990 da un gruppo di amici che amava parlare di musica e suonare insieme. Ed oggi, dopo 35 anni è ancora così! Certo, in tutto questo tempo non sono mancati momenti difficili, alcuni cambi di line up, ecc, ma anche tanta gioia e qualche soddisfazione.
02. Parlateci di "Dark Signs", dai primi passi fino alla sua conclusione.
Michele Coppola - Drums: Per "Dark Signs" desideravamo qualcosa di speciale, sentivamo che era il momento di un'evoluzione stilistica, tecnica e melodica, una maturazione artistica . Per questo ci siamo rivolti a Biagio (Valenti - Guitar) che dalle nostre parti è noto non solo come grande chitarrista, ma anche come brillante compositore e fine arrangiatore, per il suo lavoro con i Wisdom, i Larsen ed altri vari progetti e collaborazioni. Lui ha completato le composizioni e curato tutti gli arrangiamenti, arrivando ad un risultato finale che conferma la nostra ottima scelta.
03. Come ci si sente a tornare in pista con un nuovo full-length dopo molti anni e che aspettative avete da questo nuovo album?
Biagio Valenti - Guitar: Intanto un grazie a Mike (Coppola - Drums) per le belle parole! (risate). Essere tornati è eccitante; creare, produrre e pubblicare la propria musica è sempre fantastico e per noi esprimerci come artisti è importante e sempre tanto appagante. Aspettative non saprei, certo sempre grande entusiasmo, ma facciamo un passo alla volta. La speranza che al pubblico piaccia ciò che abbiamo fatto, quella c'è sempre.
04. Che differenze pensate che ci siano tra questo vostro nuovo album e i precedenti?
Michele Coppola - Drums: In parte ho già spoilerato prima la risposta (risate). Senza nulla togliere ai nostri lavori precedenti di cui siamo ancora fieri, penso sia più potente ma allo stesso tempo più melodico, sicuramente più curato e tecnico, più maturo e ci stanno dicendo in molti: piuttosto variegato...Una meta raggiunta che nel contempo rappresenta un nuovo punto di partenza.
05. Parliamo del vostro stile musicale. Come lo definireste e a chi consigliereste il vostro ultimo album?
Biagio Valenti - Guitar: E' difficile per noi definirlo perchè quando scriviamo ci lasciamo semplicemente andare, senza decidere a priori che genere fare o a chi assomigliare, ma è un flusso che assecondiamo. Certo, cercando però di mantenere un minimo di coerenza (risate). E "Dark Signs" lo consiglierei...ai metallari? (risate).
06. I live show sono molto importanti per voi? State suonando dal vivo in questo momento?
Biagio Valenti - Guitar: Suonare dal vivo per noi è sempre stata la cosa più importante. Sul palco, che sia di un grande festival o di un piccolo club, ci sentiamo davvero noi stessi, ci divertiamo sempre un mondo e speriamo che questo arrivi a chi viene a vederci.
Michele Coppola - Drums: Pensiamo anche che sia il miglior modo di promuovere l'album e la band. Al momento, come sempre, stiamo cercando di suonare dal vivo il più possibile, anche se non è sempre facilissimo...Adesso essendo membri della famiglia Rock On Agency sicuramente ci vedrete di più.
07. Dividereste almeno una volta il palco con chi?
Biagio Valenti: E' una domanda difficile, visto che le band che ci piacciono sono uno stramiliardo... ma ne esco così: con chiunque ci piaccia! (risate)
08. Come nasce un vostro brano di solito? E come avviene il processo compositivo? C'è un compositore principale?
Michele Coppola - Drums: Da quando Biagio (Valenti - Guitar) si è unito a noi, un nostro brano può nascere da un'idea di uno di noi (che sia un riff, un groove di batteria o una melodia) che poi Biagio struttura, arrangia e finalizza, oppure da una sua composizione già completa di arrangiamento definitivo e melodia vocale. AL (Laghi - Vocals) si occupa di tutti i testi.
09. Ok, abbiamo finito. Concludete come volete!
Michele Coppola - Drums: Mille grazie a voi di Crepe Sonore per il tempo dedicatoci, è stato davvero un piacere!
Biagio Valenti - Guitar: Un enorme grazie anche a chi ci sta dimostrando stima e affetto apprezzando l'album e venendo ai concerti. Grazie di cuore a tutti, a presto!
Links:
Spotify


Commenti
Posta un commento