THE HAUNTED "Songs of Last Resort" (Recensione)


Full-length, Century Media Records
(2025)

Dopo otto anni di silenzio dal precedente "Strength In Number" tornano i feroci The Haunted con il loro decimo album in studio. Diciamolo subito, la band svede se stavolta torna con le idee molto chiare e un istinto killer che in altri lavori un po' aveva latitato. Questo nuovo capitolo sembra ispirato e presenta delle composizioni che faranno felici i fan di questa band. Il melodic death metal di questo combo si fa assaporare in tutta la sua veemenza sin dalle prime battute del disco: "Warhead", "In Fire Reborn" e soprattutto "Death To The Crown" sono mazzate degne dei primi lavori della band, senza alcun compromesso e con una vena compositiva al top. 

Con il quarto brano, "To Bleed Out", la band sfodera il suo lato più groovy e melodico, in un episodio che un po' a stemperare la furia dei tre precedenti. Ottima la prestazione di tutta la band ma da rimarcare come il cantante Marco Aro non abbia perso la sua proverbiale propensione alla brutalità, con la sua ugola al vetriolo. A parte questo episodio e pochi altri dove si intravede un po' di melodia, ci sono delle canzoni letteralmente strabordanti in termini di ferocia, come ad esempio "Through The Fire" o "Salvation Recalled" che rimarcano come questa band non abbia molto da dimostrare ormai, perchè tolto qualche passo falso in carriera, nemmeno così falso a dir la verità, ha sempre offerto ottima musica, nel classico stile death/thrash svedese.

Quindi diamo un bentornato ai The Haunted, che dopo trent'anni circa di carriera picchiano ancora come trivelle e tecnicamente hanno molto da insegnare. Questa band ultimamente è un po' troppo bersagliata e accusata di varie pecche, ma secondo me tante accuse sono ingiustificate, perchè in quello che fanno sono dei maestri, poco altro da aggiungere.

Recensore: Mirco Innocenti

Tracklist:
1. Warhead 
2. In Fire Reborn 
3. Death to the Crown 
4. To Bleed Out 
5. Unbound 
6. Hell Is Wasted on the Dead 
7. Through the Fire 
8. Collateral Carnage 
9. Blood Clots 
10. Salvation Recalled 
11. Labyrinth of Lies 
12. Letters of Last Resort

Line-up:
Jonas Björler - Bass 
Adrian Erlandsson - Drums 
Patrik Jensen - Guitars 
Marco Aro - Vocals 
Ola Englund - Guitars

Links:
Bandcamp
Facebook
Homepage
Instagram
Spotify
YouTube


Commenti