PUTRIDITY "Morbid Ataraxia" (Recensione)


Full-length, Willowtip Records
(2025)

Attivi da ben venti anni, possiamo considerare i Putridity come una vera e propria istituzione del brutal death metal non solo italiano, ma mondiale. Questo "Morbid Ataraxia" è il loro quarto full-length e poco o nulla è cambiato rispetto al passato, ma bisogna ammettere che il tempo ha forgiato una macchina da guerra più matura e attenta ai dettagli. Un sound asfissiante, tecnico, morboso, figlio (il)legittimo dei numi tutelari Suffocation degli esordi e di altre realtà come Disgorge o Devourment. 

La formazione piemontese in questo album si fa ancora più pericolosa, grazia al drumming sopraffino del nuovo arrivato Cédric Malebolgia e grazie soprattutto ad un guitar work incredibile per complessità e cattiveria. La band avvolge la sua preda in riff vorticosi e ribassati e la fa schiantare contro un muro di suono implacabile dalla prima traccia "Prenatal Obituary" fino all'ultima "Immersed in the Spell of Death". Un sound che non lascia tregua e che vede solo in alcuni spiragli deviati dove la band fa sentire piccoli sprazzi di chitarre pulite, come nel finale di "Adipocere Retribution".

Tra i brani migliori io citerei senz'atro la già citata opener, poi "Molten Mirrors of the Subjugated" per una certa varietà che non si vede in altri episodi e per un riffing che qui raggiunge vette assolute di complessità e qualità. Interessante anche la conclusiva "Immersed in the Spell of Death", che fa ricomparire le chitarre pulite dissonanti e poi un finale che si protrae fino ad oltre dodici minuti di ipnotico marciume e di ripartenza brutalissima. Un macigno quasi insostenibile!

Disco per maniaci del genere, che va ad affiancarsi per qualità e stile all'ultimo degli Unmerciful, ma lo supera in fatto di efferatezza tipicamente slam/brutal. Se vi piace questo stile, andate sul sicuro.

By Redazione

1. Prenatal Obituary 
2. Mors Mater Nostra 
3. In Disgust They Shine 
4. Adipocere Retribution 
5. Molten Mirrors of the Subjugated 
6. Morbid Ataraxia 
7. Overflowing Mortal Smell 
8. Immersed in the Spell of Death 

Line-up:
Putrid Ciccio - Guitars, Vocals
Cédric Malebolgia - Drums
Giancarlo Mendo - Bass
Manuel "Skizo" Lucchini - Guitars
Andrea Piro - Vocals

Links:
Bandcamp
Facebook
Instagram
Spotify
YouTube



Commenti