CLAUDIO BRADO BUTTARO "Voi" (Recensione)

Full-length, Nova Era Records
(2025)

Cantante, compositore e polistrumentista nato a Bari e che è già conosciuto nel panorama rock italiano, in quanto ha collaborato con artisti come Mario Riso (Rezophonic), Ninni Rea (Caparezza) e con il team di Rocker TV. I suoi lavori sono stati trasmessi su emittenti come Tele Bari e Rocker TV. Questo è Claudio Buttaro, un musicista verace che esordisce come solista ma che so porta dietro un grande bagaglio di esperienze. Il disco in questione, che porta il titolo di "Voi", è un concentrato di hard rock, ma non possiamo parlare di hard rock nè anglofono nè americano. Il suo stile è accomunabile ai tanti cantanti e gruppi rock e hard rock che hanno fatto la storia soprattutto negli anni Novanta, con parecchi rimandi al primo Ligabue, Vasco Rossi, ai Negrita, a Carmen Consoli, a Raf, ma anche a qualcosa di più alternativo stile Timoria o Afterhours, o volendo ai Vanadium, unica influenza anni Ottanta davvero presente in questo album.

Questo mix fa da base per un album che punta molto sull'impatto, sia a livello musicale che tematico. Claudio Buttaro e la sua band partono subito potenti con "Salire", brano comunque non tra i più potenti del lotto, in quanto parliamo di un mid tempo. Poi la band sale di intensità, con "Ridere (RE-Fake)", "Darei", "Quel Che Vuoi" o "Voi". Spazio anche alla melodia e alla malinconia, con testi sempre attuali e che fanno riflettere sulla società e su alcuni meccanismi malati della politica, come avviene in "Darei" e soprattutto in un brano che denuncia la guerra in toto ("Soldati Di Carta"). Bello anche il testo della ballad "Tranne Noi".

Un disco godibile, forse non trascendentale e che vuole solo dimostrare come il rock classico cantato in italiano non sia andato in pensione, ma anzi, ancora può brillare di luce propria grazie a cantanti come lo stesso Claudio e tanti altri. Piccola nota finale da parte mia: penso che nessun genere in realtà scomparisca, semplicemente penso che gli addetti ai lavori pompino di più o di meno alcuni generi in base al momento storico e in base a quello che deve essere il trend del momento. 
"Voi" non è un disco da avere ad ogni costo, ma è un disco vero, uno spaccato di realtà tradotto in musica.

By Redazione

Tracklist:
1. Salire
2. Ridere (RE-Fake)
3. Soldati Di Carta
4. Solo Nella Notte
5. Voi (Posseduti)
6. Darei
7. Quel Che Vuoi
8. Tranne Noi

Links:
Bandcamp
Facebook
Instagram
Spotify


Commenti