Oggi ospitiamo Lucio Manca e il suo progetto solista eponimo. Lucio Manca è un bassista italiano già noto per aver collaborato con diversi artisti, anche conosciuti, ma la nostra attenzione ora è rivolta al suo ultimo album, lo straordinario "Camaleontico", che abbiamo recensito poco tempo fa. Buona lettura!
01. Ciao! Presenta il tuo progetto musicale ai nostri lettori.
Ciao ragazzi di CREPE SONORE, grazie per questo spazio! Sono un bassista e compositore sardo. Ho collaborato e collaboro in live ed in studio con vari artisti e bands di diverso genere: Dogmathica, Moses Concas, Solid Vision, Exorcism, Raven Lord, Joe Stump, Screaming Shadows, Tamurita ma anche Pino Scotto, Tony Esposito nelle esibizioni dal vivo. Le mie influenze musicali di Lucio Manca spaziano in diversi generi e stili. Nei progetti musicali ho sperimentato con fusion, rock progressivo e world music, incorporando elementi da diverse tradizioni musicali. Il mio primo album solista “Everybody Needs An Angel” è un concept album interamente strumentale ed è stato distribuito dall'etichetta austriaca Noisehead Records nel 2013. Nel 2016 esce il mio secondo album solista "An old man's sad Story" e nel 2020 il terzo: "Third outline of a new Beginning". "Camaleontico" è il mio quarto solo album.
02. Parlaci di "Camaleontico" e di come avviene solitamente il processo compositivo.
Sono davvero orgoglioso di "Camaleontico". Credo sia il raggiungimento di un grande obiettivo per ogni musicista incidere un album che lo rappresenti. Nonostante l'assenza di una voce narrante è un album ricco di simbologia. Come tutti gli altri miei album racconta una storia che ho scritto e che mi appartiene a livello personale.Anche se non è stato semplice, spero di comunicare agli ascoltatori tramite queste composizioni tutte le mie emozioni.
03. Sei al tuo quarto album. Come valuti la tua carriera fino ad oggi? Quali sono state le più grandi soddisfazioni?
Ho avuto tantissime band in tutti questi bellissimi anni di musica, con cui ho avuto piccole e grandi occasioni di esibirmi live in giro per l'Italia e l'Europa. Sono grato alla vita per queste grandi opportunità, grato a tutti i musicisti che ho avuto modo di incontrare in passato e grato "in anticipo" a tutti i nuovi musicisti che avrò modo di incontrare in futuro, perché il mio desiderio più grande sarà sempre quello di creare musica e suonare dal vivo per ancora tantissimi anni a venire! Ogni giorno si imparano nuove cose, si matura e con grande determinazione e forza di volontà ci si migliora. In tutte le mie band passate ed attuali ho sempre cercato di mantenere la mia stessa "essenza" ed ho imparato a perfezionarmi musicalmente parlando; credo sia fondamentale comprendere, nel momento in cui si suonano diversi generi, l'importanza del tuo strumento in quel determinato contesto musicale per riuscire a comunicare la tua stessa personalità in colori differenti.
04. Cosa significa il titolo "Camaleontico"?
Non sempre è semplice mostrarci per come realmente siamo, abbiamo paura di “cosa diranno”, temiamo di deludere, attirare l’attenzione o persino non essere come gli altri si aspettano. In realtà siamo tutti un pò camaleonti. Tutto ruota attorno all’accettazione sociale e la società in cui viviamo ci costringe ad adattarci.
05. I live show sono molto importanti per te? Stai suonando col progetto Lucio Manca dal vivo in questo momento?
Niente batte la potenza della performance dal vivo. Esibirmi dal vivo con la mia band mi permette di connettermi con il tuo pubblico a livello personale; crea un'esperienza indimenticabile che può trasformare gli ascoltatori occasionali in sostenitori dedicati! Con il nuovo album "Camaleontico" io e la mia band portiamo dal vivo uno spettacolo coinvolgente e fuori dagli schemi!
06. Divideresti almeno una volta il palco con chi?
Sarebbe davvero bellissimo suonare insieme ai Polyphia oppure i Liquid Tension!
07. Come nasce un tuo brano di solito?
Solitamente i brani mi vengono in mente mentre cammino o sono perso nei miei pensieri. Quando arriva l’idea vado subito in studio e inizio a registrare seguendo il flusso, costruendo una canzone a seconda del mio mood.
08. Ok Lucio, abbiamo finito. Concludi come vuoi!
Grazie CREPE SONORE per questa intervista! Potete ascoltare il mio nuovo album "Camaleontico" su tutte le piattaforme digitali e ordinare la copia fisica del nuovo disco direttamente dal sito www.luciomanca.com! Ci vediamo presto live!
Links:
Website
Youtube
Spotify
Commenti
Posta un commento