NEURASTY "Identity Collapse" (Recensione)

 

Full-length, Volcano Records & Promotion
(2024)

Debutto per una band che di nuovo ha solo il fatto che sta esordendo discograficamente e poco altro, dato che parliamo di una specie di super formazione che vede all'interno musicisti già noti nel panorama rock e metal italico come Silvio Assaiante (Daemonia & Claudio Simonetti) e David Folchitto (Fleshgod Apocalypse). Comunque la band in questione è in giro dal 2016, quindi arriva ben rodata a questo debutto. Otto canzoni che si muovono fra l'immediatezza delle melodie vocali intonate da Viviana Schirone e le scorribande musicali dei suoi compagni di band, che per sintetizzare cercano di proporre un metal moderno, fresco ma anche piuttosto ricercato.

Le prime band che potrebbero venire in mente ascoltando questo album sono Nevermore, Jinjer e Dream Theater. Pur non raggiungendo però la classe di questi maestri, i Neurasty in alcuni punti dell'album riescono a sorprendere con canzoni letteralmente imperdibili come "Out of these chains" o "Social Grade", pezzi che si ergono sopra ad altri per una maturità compositiva maggiore. E' come se in questi due brani la band riuscisse a far convivere un metalcore moderno con l'intricatezza del prog, e questo è un qualcosa di singolare, che non capita tutti i giorni di ascoltare. In particolare colpiscono le voci del secondo pezzo menzionato, finalmente molto ben pensate per far colpo con ritornelli catchy e incisivi.

Se la band proseguirà su questa strada avrà molto altro da offrire. Inoltre a livello di produzione i suoni sono degni di nota, con le chitarre che schiacciano tutto e la batteria che sembra un mitragliatore senza limiti di colpi. Da citare ancora "Burst In Me" per dare un'idea di come questa band possa anche piacere ai fan di band come Korn o Slipknot. Piccolo neo però è la voce maschile, che sarebbe un po' da variare, ma per il resto si intravedono grandi cose per i Neurasty.

By Redazione

Tracklist:

1. Lies
2. Guilt Dejection
3. Out of these chains
4. Insanity
5. Cruel instinct
6. Social Grade
7. Burst in me
8. Haunted by Death

Line-up:
Viviana Schirone - Voce
Gabriele Vellucci - Chitarra e voce estrema
Silvio Assaiante - Basso
David Folchitto - Batteria

Links:


Commenti