Full-length, Nadir Music
(2024)
Quando si parla di debutti spesso non tutto quadra, ma nel caso di questo "Asocial Network" si rimane subito piacevolmente sorpresi. Dopo un storia travagliata che poi ha portato ad unire le forze tra Gianni Zed (voce e chitarra) e la band Dalia Nera, possiamo finalmente assaggiare cosa hanno da proporci.
Stupisce da subito la tecnica della band, soprattutto a livello chitarristico, ma in generale stiamo parlando di un gran bel disco di hard rock fresco e a tratti piuttosto heavy. Se le scale quasi orientaleggianti di "Rule Your Head" lasciano quantomeno sorpresi, è da "Searching For Normality" che la band cerca di offrire il meglio e le chitarre intensificano ancora di più il loro lavoro, sia in fase solista che ritmica. Un brano, questo, che gioca su tempi quasi blues e che si ritaglia spiragli prog. La band successivamente piazza un episodio più lineare e melodico come "Killers Of The Soul", ma subito dopo arriva quella che è una delle canzoni più tecniche del lotto, ovvero "The Darkness Of Your Days", sorretta da un drumming bello tosto che spinge a dovere tra l'altro. Discorso che prosegue nell'ancora più criptica e oscura "Headown", brano dalle sfumature dark molto bello.
Le ultime tra canzoni del disco, ovvero "Beyond This Broken Glass", "Game Over" e "Asocial Network" confermano sia le coordinate stilistiche espresse finora, ma anche la qualità elevata, che trova un rialzo ulteriore nella title track che chiude il disco, pezzo che chiama in causa grandi chitarristi come Satriani, Vai, Malmsteen, Romero e altri ancora. Drumming anche qui efficacissimo e prova superata alla grande in un episodio interamente strumentale.
"Asocial Network" è un album che piacerà a coloro che ascoltano hard rock evoluto, tecnico e di classe, cantato tra l'altro anche molto bene da Gianni Zed. Disco e band da tenere assolutamente in considerazione.
By Redazione
Tracklist:
1. Asocial Network
2. Rule Your Head
3. Searching For Normality
4. Killers Of The Soul
5. The Darkness Of Your Days
6. Headown
7. Beyond This Broken Glass
8. Game Over
9. Asocial Network
Gianni Zed - Vocals - Lead Guitars
Giorgio Giannì - Guitars
Tuccio Scarso - Guitars
Francesco Parisi - Bass
Riccardo Cascone - Drums
Links:
Commenti
Posta un commento