Intervista agli SMOKING TOMATOES

I romani Smoking Tomatoes sono la classica formazione che ama mescolare un po' le carte in tavola, proponendo un hard rock contaminato dal blues, dal funky e altro ancora. Questo fa riportare l'ascoltatore agli anni Novanta, quando il crossover tra la musica pesante e altri stili cominciava a farsi largo. Parliamo un po' con la band di tante cose, tutte interessanti!

1 - Ciao ragazzi, parliamo un po' di "Make The Choice". Siete soddisfatti ancora oggi di come è stato realizzato o cambiereste qualcosa?
Soddisfattisimi! E’ stato il nostro primo lavoro e ci ha dato belle soddisfazioni, ma soprattutto ci ha dato un sacco di lezioni e incentivato a migliore. Cambiare qualcosa…mmm, in realtà ogni artista cambierebbe sempre tutto. Oggi sicuramente lo scriveremmo un po’ diverso, ma solo perché con il tempo siamo cambiati sia come musicisti che individualmente. I cambiamenti però ci sono, e sono tutti nel nuovo lavoro che pubblicheremo nei prossimi mesi.

2 - Che tematiche affrontano solitamente le vostre liriche?
Fondamentalmente vita quotidiana. Gli screzi, le noie, gli impegni, la fretta, le nottate a bere con gli amici.

3 - Descrivete a parole vostre lo stile che proponete.
In senso letterale potremmo dire crossover. Questo perché il nostro approccio prevede la contaminazione con altri generi. Come formula musicale invece il nostro è un sound da rock moderno influenzato da funk, blues e punk.

4 - Come si svolge solitamente il vostro processo compositivo?
Generalmente si parte da un’idea strutturata da uno di noi, e poi ognuno aggiunge il suo tocco, e mette la propria personalità.

5 - Suonate molto dal vivo? E con chi vi piacerebbe dividere il palco almeno una volta?
Ultimamente abbia ripreso a suonare con una certa regolarità dopo uno stop abbastanza lungo dovuto alla lavorazione del nuovo disco. Con chi ci piacerebbe? Beh lista lunghissima, ma ai primi due posti Foo Fighters e Ozzy senza dubbio!

6 - Provate a descrivere con vostre parole il tipo di sound che proponete.
...Usiamo una formula secca: Hard Rock & funk mixed with everyday life

7 - Allo stato attuale come reputate lo stato di salute del rock italiano? E quali sono secondo voi le band più meritevoli di attenzione?
Lo stato del paziente “rock italiano” è critico…specie in ambito commerciale. Le belle realtà innovative ed originali sono nell’underground. Zero in tv, e poco, pochissimo, in radio.

8 - Piani immediati?
Diversi live in programma e soprattutto la release dei nuovi singoli! Il 26 gennaio è uscito Mask on, il primo singolo estratto dal nostro nuovo lavoro, ed è ascoltabile ovunque. Siamo sicuri che vi piacerà! Siamo veramente soddisfatti di ogni aspetto del brano. L’uscita del secondo singolo è invece prevista per il 10 marzo! Basta seguirci anche su Spotify e arriverà la notifica appena sarà on-line.

9. Abbiamo finito, le ultime parole a voi!
EAT TOMATOES!!!


Links:
Facebook
Spotify
Instagram
Youtube

Commenti