ARTIFICIAL HEAVEN "Digital Dreams" (Recensione)


Full-length, My Kingdom Music
(2024)

Band romana, formatasi a fine ottobre 2021 dalle ceneri di Witches Of Doom e altri progetti del nostro panorama nazionale. Loro propongono uno stile per nulla nuovo, anche se la produzione nitida e potente dell'album fa sembrare attuali anche i nomi più antichi a cui si potrebbe pensare ascoltando questo album, come The Cult, Bauhaus, Sisters Of Mercy e altri che sono ravvisabili in tutti i solchi del disco, e il suo substrato darkwave lo rende come un disco davvero interessante. Riprendendo il discorso sulla produzione, questa volta è palese che la band abbia davvero speso molta attenzione ad ogni particolare: ogni strumento, comprese le tastiere e un basso messo bene in risalto, gode del suo spazio vitale e viene quindi valorizzato al meglio.

L'aspetto che forse non convince appieno è la voce di Fabio Oliva, non tanto perchè non sia capace a cantare, tutt'altro...E' che in alcuni punti sembra ricercare una profondità ed una tonalità baritonale che non sempre ne esce del tutto naturale. Già si nota la differenza tra la prima e la seconda canzone del disco, in questo senso. Mentre in "Fall Away" si cerca una profondità esasperata e un po' innaturale, nella seconda invece, dove c'è molta più varietà e la voce ha modo di esprimersi anche sui registri più alti, tutto sembra tornare meglio. 

In ogni caso il disco offre tante emozioni, e parte del merito va comunque ad una voce di certo particolare e che non passa inosservata! Ci sono pezzi fulminei come "Electric Rain", "Lie To Me" o "Dark Room" che travolgono grazie ad un rock oscuro e diretto, senza fronzoli, quasi con venature punk o meglio, post punk e dark, e altri dove la band rallenta un po' i bollenti spiriti, come succede ad esempio in "Body Shaming". 

Insomma, un album riuscito e per gli appassionati del lato più dark del rock, fatto da musicisti che sanno fare il loro con cognizione di causa. Non un capolavoro e con qualche brano sottotono ("Russian Roulette", per esempio), ma uno degli album migliori di hard rock usciti in Italia nel 2023 di sicuro.

By Redazione

Tracklist:
1. Fall Away 
2. Log On 
3. Electric Rain 
4. Ennio 
5. Automatic Love 
6. Dark Room 
7. Lie To Me 
8. Digital Dreams 
9. Sleeping Tablets 
10. Body Shaming 
11. Russian Roulette (The Lords Of The New Church cover)

Line-up:
Fabio Oliva – voce
Fed Venditti – chitarre
Lorenzo Valerio – batteria
Stefano Romani – basso

Links:

Commenti