Intervista ai BÖLTHORN


Tra le band melodic death metal che si stanno affacciando negli ultimi anni in suolo italico, sicuramente i Bölthorn sono una realtà perlomeno interessante, che ha esordito con un ottimo album "Across The Human Path". Abbiamo intervistato il cantante Drake per sapere qualcosa di più su di loro!

1 - Ciao, presentate i Bölthorn con una breve biografia dagli inizi ad oggi!
Ciao sono Drake il cantante! Allora i Bölthorn sono un progetto Death/Metal, creato da Ivan/Ironcross che fin dal principio ha voluto la collaborazione di Rob all'altra chitarra e mia alla voce. La direzione è sempre stata chiara fin dall'inizio su che sonorità avere. Nel 2018 abbiamo registrato il primo album presso l’AUDIOCORE studio di Fontevivo (PR). Dopo gli anni difficili del Covid abbiamo voltuo trasformare il progetto in una vera e propria band live e così dopo aver trovato Stefano alla chitarra, dopo la dipartita di Rob, Beppe al basso ed Emiliano alla batteria abbiamo iniziato a calcare alcuni palchi.

2 - Parliamo di "Across The Human Path" in generale, presentatelo ai nostri lettori!
Il nostro primo album ha oramai un pò di anni sulle spalle ma ha ancora oggi un sound potente e moderno. Across the human path è stato un lavoro all'unisono molto ispirato e con la consapevolezza da parte di tutti e tre, ai tempi unici membri del progetto, di star creando qualcosa di epico e ben definito. Pur strizzando l'occhio a band come Amon Amarth e altre del genere pensiamo di aver definito bene una nostra identità, ovvero potenza ed epicità. Dei testi da me scritti solo due hanno tematiche norrene inerenti alla mitologia, le altre pur non essendo distanti come argomenti possono essere trasposte ad argomenti quotidiani e moderni. Devo dire che è stato accolto molto bene e sicuramente per tutti gli amanti del death metal svedese e non solo risulta un ottimo ascolto.

3 - Quali sono le vostre principali influenze musicali? E che ruolo hanno nella vostra musica?
Sicuramente band come Amon Amarth, Hypocrisy, Arch Enemy hanno ispirato la composizione del primo album e anche del secondo, anche se con questo secondo lavoro in fase di sviluppo abbiamo voluto risultare più grezzi con un sound a volte un pò meno ricercato. Certamente l'epicità che ci portiamo dietro, e che queste band a cui ci ispiriamo posseggono, la potrete ritrovare nel nostro secondo album che uscirà l'anno prossimo. Direi che ad influenzarci sono anche le nostre attitudini musicali individuali e che volenti o nolenti fanno parte del nostro contributo.

4 - Parlateci delle liriche che affrontate di solito.
Dei testi me ne occupo io e anche se nel primo album vi sono chiari riferimenti alla mitologia norrena, la preferenza è quella di spaziare tra vari temi: argomenti come il valore della famiglia e dell'onore (vedi Warriors), l'essere etichettato dalla massa e il giudizio degli altri (vedi Lair of the beast), il trascorrere inesorabile del tempo come fosse una maledizione (vedi Curse of time) sono alcuni esempi di cosa parlano i nostri testi. Cerchiamo di mantenere epicità musicale e un'apertura negli argomenti da trattare per non essere troppo vincolati e limitati.

5 - Come descrivereste lo stile musicale che proponete con i Bölthorn?
Direi un death metal melodico e potente senza troppi fronzoli, diretto per così dire.

6 - Cosa volete esprimere esattamente con i Bölthorn e cosa speri che provi l'ascoltatore ascoltando la vostra musica?
Ciò che vogliamo trasmettere è senza ombra di dubbio la passione che ci abbiamo messo nel creare tale musica,

7 - Pensate che il termine melodic death metal rappresenti bene i Bölthorn?
Come dicevo prima si, direi che ci rispecchiamo in pieno in questa etichetta anche se poi è facile rietrare in altri concetti di genere come il Viking o simili, dipende un pò dai gusti della gente e come vive questi generi.

8 - "Across The Human Path" è un disco che ancora vi rappresenta? Insomma, in questi cinque anni, pensate che la vostra band sia rimasta ancorata ancora alle sonorità espresse in quel disco?
Pur essendo un disco datato ritengo che ancora ci rappresenti come punto di inizio di tutto. Ora stiamo lavorando al secondo album che sarà diverso, sia per i concetti trattati sia per la musicalità che avrà una piega molto più grezza e netta, leggermente meno ricercata forse. Penso che abbiamo chiaro cosa vogliamo fare e parte di noi è ovvio che si identifichi nel nostro primo lavoro ma non ci precludiamo nulla per questo nuovo lavoro.

9 - Prossimi passi salienti e programmi per i Bölthorn?
Con l'inizio del nuovo anno dovremmo finire la stesura dei pezzi nuovi, poi entreremo in studio per registrare l'album e poi stiamo lavorando per avere diverse date per promuovere il disco. Nel mentre stiamo lavorano a un brano a sè stante che sarà diverso da tutto ciò che abbiamo fatto finora, vi stupiremo!

10 - Grazie di essere stati con noi, un saluto!
Grazie a voi per lo spazio che ci avete dedicato e come sempre supportate tutto l'underground e noi Bölthorn!


By Redazione

Web:

Bandcamp
Facebook
Spotify
YouTube

Commenti