LA MENADE "Reversum" (Recensione)

 

Full-length, Time To Kill Records
(2023)

La Menade è una band totalmente al femminile che forse ha raccolto meno di quanto avrebbe meritato. Nata sulla scia degli ultimi colpi del filone nu metal, ha sempre rilasciato album di qualità e l'ultimo e qui presente "Reversum" ne è la dimostrazione, anzi è la dimostrazione di come dopo più di vent'anni di carriera si possa ancora avere voglia di mettersi in discussione e realizzare un disco per nulla facile ma decisamente affascinante.

Innanzitutto la band abbandona il vecchio idioma in italiano per abbracciare la lingua inglese, forse il primo segnale di un cambiamento netto col passato, perchè poi anche le sonorità del disco lo testimonieranno. Adesso La Menade non è più qualcosa di facilmente catalogabile e i sentori nu metal degli esordi ci sono, ma vengono trasformati in qualcosa di più complesso. Gli umori dark, l'elettronica, la voce quasi dimessa della cantante e chitarrista Tatiana Lassandro sono ingredienti che danno vita ad un piatto ricco e al tempo stesso cripticamente stupendo.

In questo genere di album a mio avviso non serve citare qualche pezzo in particolare. Sono dei viaggi sonori che attraversano le galassie dell'anima, colpiscono con leggiadria a volte e senza pietà altre, mettendo a nudo debolezze dell'uomo in primis, ma anche un vago sentore di riscatto che in qualche punto del disco emerge, anche se più che parlare di riscatto quello che si può sentire è più un modo di sopravvivere alle tante insidie di un mondo che riduce l'anima ad un cumulo di cenere.

E da queste premesse, cioè dal sentimento, che dovete approcciarvi a questo album. Che tra l'altro suona alla grande e dimostra anche che queste ragazze sanno suonare i propri strumenti e hanno lavorato bene in sede di produzione del suono, e questo consente loro di esplorare vari territori, da quelli più diretti e aggressivi ad altri più tenui, con molta disinvoltura e competenza. 
Armatevi di pazienza, perchè ad un primo ascolto potrebbe sfuggirvi il senso di questo album, ma se gli dedicherete il tempo necessario ne verrete catturati.

By Redazione

Tracklist:
1. Life Resounds
2. Alone
3. Black Days
4. Oblivion
5. Zero
6. Beauty Has Gone
7. Release Me
8. Closer
9. Reversum

Line-up:
Tatiana Lassandro – vocals and guitars
Tania Marano – keyboards, synths and vocals
Laura Colarieti – drums

Web:

Commenti