Intervista ai NEXUS OPERA


I Nexus Opera sono un'ottima power metal band proveniente da Roma, e anche se vantano una carriera ultra ventennale, hanno rilasciato solo due full-length finora, ma il valore dell'ultimo "La Guera Granda (The Great Call to Arms)" ha fatto accendere maggiormente i riflettori su di loro. Ne parliamo con la band, disponibile al confronto. Buona lettura!

1 - Ciao ragazzi e benvenuti su Hot Music Zine, ci spiegate il significato del vostro monicker Nexus Opera?
Viste le tematiche storiche che trattiamo nei nostri testi il nome Nexus Opera può essere inteso come, appunto, un'opera o mezzo di connessione. Un ponte, fatto con la nostra musica, tra il passato (delle storie che raccontiamo), il nostro presente e il futuro. Vogliamo provare, nel nostro piccolo, a mantenere vivo il ricordo di certi eventi o personaggi e lo facciamo con le nostre canzoni. Possiamo dire che siamo rimasti molto colpiti quelle volte che qualcuno ci ha ringraziato per avergli fatto scoprire storie di cui non aveva mai sentito parlare (e che, magari, riguardano noi italiani…).

2 - Partiamo in quarta col vostro ultimo lavoro "La Guera Granda (The Great Call to Arms)". Come si è svolto il processo di composizione?
L'idea di realizzare un album che raccontasse con la musica storie piene di emozioni e fatti avvincenti realmente accaduti è stata sempre nelle nostre menti. Il percorso di scrittura di "La guera Granda", che narra eventi bellici della prima guerra mondiale è stato un percorso lungo e faticoso ma nel contempo emozionante, che ci ha permesso di rimanere nello stesso contesto del primo album “WWII", senza cadere nella scontatezza dei temi narrati….Beh, sembra ci siamo riusciti, non credete anche voi?  Nella parte strumentale di questo album si sente l'evoluzione di ogni singolo componente e la ricerca di ogni dettaglio è stata piuttosto minuziosa.

3 - Singolari sono le vostre liriche, che se non sbaglio parlano della Prima Guerra Mondiale. Come mai questa scelta?
Davide (voce) è appassionato ai temi storici da quando era adolescente e ha proposto quindi questa idea di basare i testi sul periodo delle due guerre mondiali. L'idea ovviamente ci e' piaciuta ed abbiamo iniziato quindi a creare il concept Nexus Opera vero e proprio. Ma la cosa che ci soddisfa di più e' il fatto di far conoscere e ricordare gli eventi sia tragici che eroici accaduti nei due conflitti

4 - Il vostro ultimo lavoro ormai è datato 2021. Potete fare un bilancio di come è stato accolto?
La risposta è stata molto positiva! Per noi è stato qualcosa di molto gratificante che ci ha dato una spinta in più per la creazione dei nuovi brani.


5 - State lavorando a del nuovo materiale? E come pensate che vi evolverete?
Sì, abbiamo alcuni pezzi in fase di finalizzazione, purtroppo non sempre riusciamo a dedicare alla nostra passione il tempo che ci piacerebbe! Cerchiamo sempre di sperimentare su vari fronti, tra ritmiche, armonie stili e una maggiore presenza della voce femminile. andremo un po indietro nel tempo prendendo un po 'di ispirazione dal periodo storico toccato.. Rimanete in ascolto!

6 - Dove trovate l'ispirazione per le vostre canzoni e quali band vi influenzano, se ce n'è qualcuna?
Ognuno di noi ha una “band musa ispiratrice”. Inoltre, ci sono band “comuni a tutti” e principalmente parliamo di quelle storiche dell’Heavy e Power tradizionale. Quando possibile, ci piace anche inserire qualche break che possa rimandare a stili musicali relativi al periodo storico in cui “ambientiamo” i pezzi.

7 - Vi sentite a vostro agio nell'essere inseriti nel sottogenere power metal o pensate ci sia altro nel vostro sound che sarebbe bene rimarcare?
Il Power Metal è il nostro genere di riferimento e come indicato prima, ognuno di noi lo ascoltava da ragazzo (e ancora oggi in parte). Crescendo e diversificando gli ascolti abbiamo assorbito anche altre influenze non per forza legate alla musica Metal. E questo si sente già ne La Guera Granda, dove puoi trovare un accenno di tango o un rondò ma anche altro e invitiamo l’ascoltatore a trovare tutti questi stacchi ^_^. Continueremo a sviluppare questo concetto anche nei nuovi brani, restando fedeli al Power Metal ma liberi di sperimentare, per creare un’atmosfera musicale in sintonia con il tema storico o il ‘contesto ambientale’ trattato nei testi.

8 - A quale canzone o canzoni vi sentite più legati del vostro ultimo album?
"The Mine" é stato il nostro primo video girato con attori e con trama, e pertanto per noi ha un significato speciale. Ma è troppo difficile scegliere una canzone piuttosto che un’altra. Se proprio dobbiamo, oltre a quella citata menzioniamo Trenches e Strafexpedition per la carica che riusciamo a trasmettere e il coinvolgimento del pubblico durante la loro esecuzione live.

9 - Dove sta andando il power metal italiano? Insomma, pensate che si stia ritagliando un suo spazio importante rispetto al passato, e quali sono le band che stanno dando lustro al nostro Paese in questo senso oltre a voi?
Negli ultimi anni il power metal sta “guadagnando terreno” nonostante le tendenze musicali di massa siano orientate verso altri generi. I Rhapsody of fire, i Great Master (per citarne alcune) possono essere considerate band di spicco. Ovviamente ce ne sono tante altre a pari merito. L’elenco sarebbe lungo.

10 - Siete soliti fare molti concerti? E adesso state pianificando qualcosa in questo contesto?
Potremmo dire che cerchiamo di fare concerti mirati senza esagerare. In realtà non ne facciamo tantissimi ma abbiamo in pianificazione qualcosa tra cui varie date fuori Roma e forse qualcosa di più carino per il 2024.

11 - Quali sono i vostri progetti futuri?
Abbiamo in fase di realizzazione dei brani che vedranno luce il prossimo anno. Probabile che non ripeteremo l’esperienza di pubblicazione di un intero cd ma, intanto, proporremo dei singoli in digitale per poi raccoglierli in un mini lp (e sì, stavolta ci piacerebbe stampare qualcosa in vinile).

12 - Ragazzi, l'intervista è finita. Nl ringraziarvi lascio le ultime parole famose a voi!
Un Mega ringraziamento per la vostra attenzione ed un saluto a tutti quanti. Vi ricordiamo i nostri punti di contatto che sono:
Un ringraziamento speciale alla Rock On agency e alla Revalve Records per tutto quanto fanno per noi. Se volete ascoltare i nostri brani li trovate su tutte le piattaforme di streaming. Grazie
Nexus Opera


By Redazione

Links:

Bandcamp
Facebook
Homepage
Spotify
YouTube

Commenti