GIANCARLO GABBANELLA "Extraction" (Recensione)


Full-length, Ghost Record Label
(2023)

"Extraction" è il debutto discografico di Giancarlo Gabbanella. Un debutto non "tanto per...", ma un debutto con il preciso intento (intento ben riuscito) di attirare l'attenzione su questo modo originale di fare musica, anche se ascoltando l'album si potrebbero scorgere le classiche influenze Hard Rock, Di per sè dunque, niente di male, se si considera la miriade di altre band che "girottolano" intorno a questo genere musicale mettendo anche da parte quella voglia di osare e sperimentare nell'arco della propria carriera, tanto nella riproposizione dei brani dei grandi, quanto nella pubblicazione di vere e proprie antologie e tributi musicali. 

Ma se in molti casi, questi lavori si sono trasformati in vere e proprie "sperimentazioni" o riletture particolari dei brani stessi, in altri casi non è stata certamente la voglia di osare la principale prerogativa di certi lavori. L'essenzialità della proposta, è la carta vincente che regala un album semplice ma diretto, con leggere ventate di quel Metal anni '80 ben sovrastate dal classico sound hard rock. In "Extraction" si può confermare l'effettiva e voluta sobrietà del lavoro stesso che non si stacca assolutamente da quello che rappresenta il genere o comunque le influenze principali di Giancarlo Gabbanella, e più in generale quello che fa pendere la lancetta di gradimento al di sopra di una sufficienza piena, è la maniera in cui viene di per sè confezionato il prodotto. 

Gabbanella non propone un sound graffiante , tranne quando si diletta in soli di chitarra tecnici e veloci, ma piuttosto propone atmosfere "arrotondate" e pulite, in cui praticamente nulla è lasciato all'improvvisazione con una sezione ritmica che disegna strutture ben incastonate con il resto della strumentazione. "Extraction" è un disco indolore, che rievoca alla mente quei bei tempi, in cui l'Hard Rock scuoteva e riempiva di energia, un riempitivo in più per i collezionisti ed i fans sfegatati del genere, e magari dopo l'ascolto di questo debutto, anche di Giancarlo Gabbanella. A voi l'ascolto!

By Redazione

Tracklist:

01. Extraction
02. Star
03. Tir
04. Il Viaggio
05. Lateral Feeling
06. Isolated Life
07. Synthetic Perception
08. Pre Future
09. Contro Il Vento
10. L’Alba Il Giorno e Il Tramonto
11. Side Conversation

Links:
Spotify

Commenti