FALISTRA "Di Limpide Tempeste" (Recensione)


Full-length, My Kingdom Music
(2023)

Band di recentissima formazione, stiamo parlando di un duo molto particolare che per semplicità definiamo (e si definiscono) come un duo che propone "ethereal dark/ambient". Detto che nel caso dei Falistra ogni etichetta non calzerebbe a pennello per ciò che poi propongono realmente, questa definizione è tutto sommato calzante. La proposta è eterea perchè è sfuggente, intima, e avvolgente allo stesso tempo. E' dark/ambient perchè la musica comunque pur non avendo la dirompenza nè del rock che del metal, ha connotati oscuri e malinconici che alla lunga logorano e affascinano.

La voce affidata ad una cantante come Ada ha poi particolarità indiscutibili, essendo lei più una interprete, una traghettatrice di emozioni, rispetto ad una semplice musicista. Con il suo timbro particolare, le sue metriche non convenzionali riesce a trasportarci in un'altra dimensione, dove non si prova vergogna ad esternare la propria interiorità. Sempre Ada si occupa di suonare il flauto, con ottimi risultati in termini di atmosfera, mentre il suo "collega" Onanet si occupa di tutto il resto della strumentazione. Ma attenzione, qui la strumentazione è scarna, spoglia, quasi come il finire dell'autunno e l'inizio dell'inverno, quando le ultime foglie si staccano dalle piante e i colori quasi svaniscono.

Per tante ragioni questo album sarà amato o odiato, ma di sicuro rappresenta un unicum e qualcosa che non è di normale amministrazione. Per quanto ci riguarda è un piacere sentire band coraggiose e che si mettono a nudo. Band sincere insomma, per le quali esprimere arte è l'unica cosa importante. E se ci pensate non è una cosa da poco.

By Redazione

Tracklist:
1. Lilium
2. Dissolto Nel Vento E Nel Silenzio
3. Un Cuore Pieno Di Limpide Tempeste
4. Alla Deriva Nel Gorgo
5. In Un Sepolcro Di Foglie Marcite
6. Evocazione
7. Il Sentiero Tra Gli Asfodeli
8. Contemplando Il Viaggio Delle Nubi
9. Nel Ceruleo Abbraccio Del Cielo (a Ida G.)
10. Nenia

Line-up:
Ada ed Onanet – tutti gli strumenti e le voci

Links:

Commenti