CHRYSARMONIA "Fly Me To The Sun" (Recensione)



Full-length, Ghost Record Label
(2023)

Nuovo interessante lavoro per il combo lombardo dei Chrysarmonia, dedito ad uno alternative-rock piacevole e ben composto da pezzi tirati che lasciano spazio a brani più melodici, andando così ad incrementare l'indice di dinamica e gradevolezza all'ascolto. Il progetto Chrysarmonia nasce a metà 2017 da un’idea dei quattro musicisti: Vania Guarini (compositrice, autrice e voce), Fabio Chiappella (batteria), Davide Paggiarin (chitarre) e Simone Pampuri (basso). Già cover band “5 A CASO” da quasi un decennio, i quattro decidono di dare spazio a qualche inedito composto dalla vocalist Vania, proponendone alcuni durante i loro concerti

Abbiamo già discusso in apertura dello stile musicale della band piuttosto classico ma non per questo scevro da influenze che vanno anche ben oltre il genere proposto. In particolar modo è evidente, soprattutto dal riffing, come a tratti i nostri strizzino l'occhiolino anche ad altri tipi di sonorità come un certo gusto per il soul e il blues, caratteristiche riscontrabili specie nel cantato di Vania. Ascoltando "Fly Me To The Sun", questo il titolo dell'album, si naviga tra riff caldi e aridi e pregevoli armonizzazioni che rappresentano sicuramente diversi punti a favore di una band che riesce a variare a più riprese il proprio registro sonoro, mostrando una freschezza compositiva fuori dal comune, andando a toccare lidi più comuni per il genere e puntando sul groove.

Un lavoro sicuramente interessante e ben prodotto per una band che promette molto bene e che soprattutto mostra una capacità compositiva sopra la media standard, sempre in equilibrio tra gli stilemi tipici del genere e l'aggiunta di elementi che riescono a rendere fresca e ben congegnata la proposta.

By Redazione

Tracklist:
01. Dangerous
02. Criminal
03. Falling Down
04. My Favourite Things
05. It Burns
06. Epica
07. Surrender
08. Time To Kill
09. Hey
10. Forever
11. Fly Me To The Sun
12. Beautiful Maiden

Line-up:
Vania Guarini – voce
Davide Paggiarin – chitarra
Simone Pampuri – basso
Fabio Chiappella – batteria

Links:
Facebook

Commenti