Full-length, Ghost Record Label
(2023)
I Morgurth sono una one man band gestita da tale Narthang proveniente da Ferrara, e il qui presente "Blood Eagle" è il secondo album per questo musicista, che segue il primo "...and Then There Shall Be Silence" del 2020. In queste sette canzoni, inutile girarci attorno, si respira molto Immortal-sound e tutti i progetti collegati a quello storico monicker. L'impostazione delle canzoni, sempre a cavallo tra ritmiche quasi thrashy e fasi dove si alternano furiosi blast beat e momenti più malinconici, sono proprio la base di un certo modo di intendere il black metal che ha avuto in artisti come Quorthorn, Abbath e Demonaz i migliori interpreti.
Quello che però colpisce in questo album è un songwriting sempre ispirato e una produzione molto buona, che esalta l'operato di tutti gli strumenti. La voce di Narthang non è molto acuta, ma sa modularsi bene in base ai vari cambi di atmosfera dell'album. Il primo di questi arriva sul finale del secondo pezzo, ovvero la title track, quando un arpeggio freddo irrompe nella violenza e di seguito i tempi si fanno più cadenzati. In generale le prime tre canzoni, che sono "Winter Night", "Blood Eagle" e "From the Ice" sono tra le più dirette e veloci del disco e presentano davvero molte similitudini con gli Immortal. Eccellente il guitar work, che appare mai scontato o semplicistico ma, come dicevamo, spesso tende al thrash old school.
Il disco prosegue grossomodo su queste coordinate, ma come ultima canzone abbiamo un episodio cadenzato e molto epico come "Stones and Frost", un pezzo glaciale e atmosferico che in quasi otto minuti ci regala grandi emozioni e ci riporta nelle lande scandinave degli anni Novanta, tantochè sembra che questo musicista abbia imparato a memoria quella lezione e ne risulti uno dei più credibili interpreti dei giorni nostri. Un grande complimento quindi a Narthang e ai suoi Morgurth per questo album, che colpisce nel segno e meriterebbe l'attenzione dei moti sostenitori del black metal della seconda ondata!
By Redazione
Commenti
Posta un commento