DEINONYCHUS "Bleak & Vile" (Recensione)


Boxed set, My Kingdom Music
(2022)

Difficile recensire un box antologico come questo dei Deinonychus, anche se l'operazione appare molto succulenta, perchè My Kingdom Music ha deciso non solo di inserire all'interno tutta la discografia della creatura di Marco Kehren, ma di arricchire il tutto (in sole 66 copie) con quanto segue:

Nuova grafica, edizioni deluxe e nuove intriganti copertine realizzate dal fotografo norvegese Kjetil Karlsen (http://www.kjetilkarlsen.com). In totale sono otto album, comunque. in formato CD o LP, oltre a molti extra e una foto di copertina violentemente angosciante partorita dall’artista tedesca Lilith Terra (http://www.lilithterra.com). Non ci è chiaro se My Kingdom Music ristamperà anche singolarmente questi album, ma siamo qui per recensire questo box.

In realtà c'è poco da dire per chi già conosce il progetto in questione. Non vi è un solo barlume di luce e speranza in tutti gli otto album di questa band, è solo stato un continuo viaggio oscuro di circa trent'anni, attraverso il black più depressivo e il doom più marcio. Sicuramente Deinonychus se ne è sempre infisciato di mode e trend. Proponeva musica anti vita e anti commerciale prima ancora di molti altri e non si sa per quale motivo molti hanno citato poco questa band, che ipoteticamente ha fatto da collante tra il doom, il funeral, il gothic, e il depressive black metal, magari mescolando sempre tutto con massima devozione e sincerità.

E' una operazione davvero encomiabile questa di My Kingdom Music, che non sappiamo quanta risonanza commerciale potrà avere (in questo senso stampare 66 copie ci pare come scelta buona e giusta). E' anche questa una occasione per omaggiare questa realtà e per farla scoprire da tutti coloro che finora ne hanno ignorato l'esistenza. Fiore all'occhiello di tutta questa discografia è la voce peculiare di Marco Kehren, lancinante ed evocativa, a tratti quasi inumana, ma i brividi sono garantiti anche con i continui inni all'angoscia generati da tastiere, chitarre e basso. Storia.

By Redazione

Discs/Tracklist:
1. The Silence of December 59:53
2. The Weeping of a Thousand Years 01:03:28
3. Ark of Thought 43:21
4. Deinonychus 48:41
5. Mournument 57:27
6. Insomnia 44:22
7. Warfare Machines 33:13
8. Ode to Acts of Murder, Dystopia and Suicide 45:09
 
TOTAL RUNNING TIME: 06:35:34

Links:
Bandcamp
Facebook
Instagram
Spotify
YouTube
Facebook

PRE-ORDER: 

Commenti