ETERNAL WHITE TREES "The Summer That Will Not Come" (Recensione)


Full-length, My Kingdom Music
(2023)

Gli Eternal White Trees sono una nuova realtà doom-gothic metal siciliana, e nascono da componenti già noti della nostra scena, uno fra tutti è il mastermind dei Lord Agheros, ovvero Gerassimos Evangelou, che qui si occupa delle voci. Il tessuto sonoro sul quale i Nostri si muovono è abbastanza standard per i canoni del genere, ma una produzione ottima e una esecuzione impeccabile fanno di questo lavoro un qualcosa di imperdibile per i fans del genere. 

Come da tradizione vengono sciorinati, uno dopo l'altro, brani dal forte sapore malinconico, e anche alcune incursioni nella musica elettronica fanno pensare alla evoluzione che alcune band storiche hanno affrontato tra il finire degli anni Novanta e gli inizi dei Duemila, qualcosa di più sperimentale e che per certi versi sconfinava quasi nella new wave et similia. 

Gli Eternal White Trees evitano quegli eccessi di sperimentazione e preferiscono inglobare alcune porzioni di synth ed effettistica in brani che hanno il pieno gusto del classico doom-gothic metal. La particolarità di questa band è il saper colpire meglio grazie alle atmosfere eteree e sognanti che rimandano anche vagamente a certi Opeth, rispetto ad uno stile di metal rigido e chiuso in se stesso, tantochè potremmo parlare anche di shoegaze e depressive rock in alcuni frangenti. Ecco, questo è a grandi linee questo album, sempre molto abile nell'evitare il deja-vu, ma allo stesso tempo non troppo stravagante da poter deludere i fans della prima ora del doom-gothic. 

Adesso vedremo dove la band andrà a parare in futuro, ma per certi versi questo album è un riuscito tributo a tutto un discorso già ampiamente conosciuto, ma che proprio nei particolari riesce a convincere. In poche parole, questo album si sente che è stato realizzato da musicisti che hanno capacità e classe, doti essenziali per un album di questo tipo e per la sua riuscita.

By Redazione

Tracklist:
1. It Comes the Rain
2. Ravens Lady
3. Reasons
4. Waters
5. The Butterfly and the Hurricane
6. My Funeral
7. The Summer That Will Not Come
8. Flawless

Line-up:
Andrea Tilenni - Drums, Keyboards
Antonio Billè - Guitars, Bass
Gerassimos Evangelou - Vocals

Commenti