DESCENT INTO MAELSTROM “Dei Consentes” (Recensione)


Full-length, Club Inferno Ent.
(2023)

Pare sia il canto del cigno da parte dei nostrani e validissimi Descent Into Maelstrom, questo spettacolare "Dei Consentes"... Se non altro la band ci lascia con un disco che verrà ricordato da tutti coloro che vi si approcceranno e riusciranno a capirne l'enorme lavoro compositivo che vi è dietro. 

Un disco che non lo neghiamo, a volte ci ha messo un po' in difficoltà, perchè di carne al fuoco ce n'è fin troppa, e perchè il livello tecnico-compositivo è di quelli che rasentano il genio. A memoria non ricordiamo nessun artista italiano, nessuna band, che abbia avuto idee così anticonformiste ed atipiche per un genere che fino a ieri gli stessi Descent Into Maesltrom definivano come Melodic Death Metal. Ecco, oggi di quel "melodic" non è rimasto nulla, ma è rimasto di sicuro il death metal: brutale, cervellotico, complesso, nichilista, criptico. 

Il termine "Dodecaphonic Death Metal" descrive abbastanza bene questo prodotto, ovvero un qualcosa che è stato pensato con scale musicali particolari e che poi il tutto sia stato sorretto da un drumming sparato e inumano. Inutile quindi sviscerare brano per brano questo album. Il muro sonoro che la band costruisce lungo i dodici episodi qui contenuti è impressionante, e la band non rallenta mai se non per dare qualche parte più groovy qui e la, ma il comune denominatore di questo album è solo uno; la distruzione dei nostri cervelli e delle nostre orecchie.

Provate ad approcciarvi a questo album serenamente e con curiosità, vedrete che dopo l'ascolto la vostra visione di metal estremo si sarà sicuramente ampliata!


By Redazione

Tracklist:
1. Cinis et Pulvis 
2. Triumphus Falsarius Daemonium 
3. Abyssus Devorat Terram 
4. Infecundus 
5. Pater 
6. Silvarum Patrona 
7. Deus Sol Invictus 
8. Amor Sola Lex 
9. Deus Belli 
10. Silentium 
11. Mater 
12. Defloratio Gratiae

Line-up:
Andrea Bignardi - Everything 
Michele Augello - Bass
Peter Buzzi - Guitars 
Mattia Panunzio - Guitars 

Commenti