LATHEBRA "Angels' Twilight Odes" (Recensione)

 

EP. My Kingdom Music
(2023)

"Angels' Twilight Odes" degli italiani Lathebra usciva nel  1997 come loro debutto sotto forma di demo in cassetta. Oggi viene ristampato come cd professionale per My Kingdom Music, in collaborazione con Sylphorium Records per gli USA. Cosa dire dei Lathebra? Innanzitutto spiace non avere avuto modo di seguire una carriera vera e propria di questa band, vista l'altissima qualità del lavoro in questione. 

La commistione tra il black/death metal melodico e il gothic metal che viene fuori da queste cinque lunghe tracce impressiona per la mole di idee e per un approccio che ancora oggi, nel 2023, appare come personale al 100%. Una band di fuoriclasse potremmo dire, perchè nel 1997 questi erano probabilmente solo dei ragazzini, ma già con le idee molto chiare...

Tutto questo oggi è ancora più apprezzabile, grazie al grande lavoro in consolle da parte di Davide Barbarulo effettuato al 20Hz20kHz Mastering. Tanti riff, tanti cambi d tempo, parti veloci ed aggressive alternate ad altre più catacombali e depressive. Il tutto sempre con uno spiccata sensazione che la band mette addosso all'ascoltatore di imprevedibilità. Il lavoro dei musicisti è di qualità e gli amanti della musica più oscura, ma al tempo stesso melodica, dovrebbero buttarsi senza indugi su questa re-release, anche perchè rappresenta uno spaccato di storia del vecchio underground metal italico.

Anche perchè, se ho capito bene, all'epoca questa tape vendette oltre 1000 copie, che viste oggi sono un risultato ancora più incredibile, perchè oggi un cd underground fa fatica ad arrivare alle 100-200 copie...Insomma questo "Angels' Twilight Odes" è un prodotto certamente complesso e molto profondo e quindi non per tutti, ma da prendere in seria considerazione se si è amanti di certe sonorità.

By Redazione

Tracklist:
1. Antra
2. My Velvet Dusk
3. The Wait...
4. Benighted Embrace
5. Dhyana

Line-up:
F.P. - Bass, Lyrics (track 4)
Rosario Memoli - Drums
Bruno Villani - Guitars, Songwriting
Francesco Galano - Guitars, Songwriting, Piano, Keyboards (track 5)
G. Principe C. - Vocals, Chants, Lyrics (tracks 1-3, 5)

LATHEBRA - ONLINE:

Commenti