DEFLAG "Let Us All Unite!" (Recensione)

Ep, Ghost Record Label (2022)
Genere: Hardcore/Metal

Con uno stile che in parte richiama qualche passaggio un po’ alla Meshuggah i Deflag, band formata con musicisti d'esperienza e che hanno già militato in altre band, rilasciano questo nuovo lavoro intitolato “Let Us All Unite!”, strutturando prevalentemente il tutto con Hardcore e Metal alternativo. 

Ciò che caratterizza in sostanza i brani, al di là di una buona struttura particolarmente aggressiva, è anche l’ottima connessione e congiunzione determinata dai differenti stili individuali di ciascun membro della band in relazione alle personali esperienze musicali. Forte nel complesso del buon lavoro realizzato, al di là anche del buon scream vocale spesso miscelato con effetti particolari, è anche la buona produzione che sta alle spalle del disco. 

I brani come dicevamo all’inizio, si susseguono in maniera abbastanza rapida, “Liberation” apre il disco con un impatto al fulmicotone che mette da subito in rilievo i vari stili di cui si accennava precedentemente; si procede poi con “Heart Of Porcelain”, un brano che ben si mette in evidenza anche per il suo ritornello cantato oltre che per il buon lavoro delle chitarre, "Dig Deep" insieme a "Forgive Foget", confermano l'energia che la band p riuscita ad inserire all'interno di questo Ep e che non concede attimi di respiro. Il cerchio di fuoco si chiude con "A Little Part Of" , dinamica e impressionante per il buon connubio tra voce riff di chitarra in alcuni punti molto leggera ma sempre determinante a rendere il sound compresso e schiacciante.

“Let Us All Unite!” è un esordio interessante nei contenuti che presenta una band particolarmente diligente nel proprio lavoro attraverso uno stile tecnico tutto personale e difficilmente "copiabile".

Recensore: Luca

Tracklist:
01. Liberation
02. Heart Of Porcelain
03. Dig Deep
04. Forgive Forget
05. A Little Part Of


Commenti