EGOSYSTEMA "Metamorphosis" (Recensione)


Single, Independent (2022)
Genere: Alternative Metal

"Il nome EGOSYSTEMA indica un insieme di elementi connessi tra loro che interagiscono secondo il proprio io; in natura l’EGO di qualsiasi essere è racchiuso in un sistema caratterizzato dalla personalità e dalle influenze del mondo circostante. Ciò influenza gli stati d'animo, condizionando l’essere ad agire secondo il proprio impulso in un tempo ben definito: quello vitale".

Attivi all'incirca dal 2013, gli Egosystema preannunciano il loro ritorno con questo singolo/video inedito intitolato "Metamorphosis". la band in questa canzone riesce a coinvolgere per una struttura snella della composizione, ma che non lascia delusi, proprio grazie ad elementi che variano sempre e ad una preparazione strumentale di ottimo livello. Sono molto buone le cavalcate più metal che si alternano ai momenti più rilassati e sentiti. Tutto è stato costruito molto bene e la canzone, soprattutto il ritornello, rimangono impressi fin dai primi ascolti.

Questa è la classica canzone che cerca di dirci qualcosa circa il futuro di una band, ma che in questo caso ci fa rimanere sulle spine per diversi motivi. Il fatto che la band abbia proposto una canzone sfaccettata, non troppo violenta ma che sa ruggire al bisogno ci fa rimanere curiosi su quale aspetto la band punterà maggiormente, ovvero più su quello commerciale-melodico, o quello più potente che comunque viene a galla in precisi momenti di "Metamorphosis".

A questo punto non rimane che aspettare i prossimi pass della band e vedere se sapranno incanalare quest'ottima vena creativa anche in futuro e se sapranno gestire al meglio le potenzialità del loro sound. "Metamorphosis" è un brano dolce-amaro, che ricorda forse anche qualche rock ballad degli anni Novanta, e per adesso va benissimo così, dato che la qualità c'è!

By Redazione

Tracklist:

01. Metamorphosis

EGOSYSTEMA ONLINE:

Commenti