DYSMORFIC "Movements" (Recensione)


Full-length, End of Silence Records
Genere: Experimental/Grindcore

I Dysmorfic sono una formazione proveniente da Mantova, in Lombardia, attiva dal 1999 e che ha una discografia vastissima sulle spalle, anche se la maggior parte delle uscite sono split, ep, ecc. Tornano in questo 2022 con un nuovo ep di cinque tracce con sei minuti e mezzo di durata totale...Molti si staranno chiedendo cosa può succedere in soli sei minuti, e io vi posso dire che mai come in questo caso il detto "less is more" appare calzante. Perchè qui non abbiamo voce, non abbiamo chitarre, tantomeno tastiere o altro, ma abbiamo tanto coraggio e voglia di suonare.

Immaginiamo che questa formazione, composta da soli due componenti che rispondono ai nomi di Buccia (Drums) e Thomas (Fretless Bass), abbia attraversato una fase che ne ha poi determinato la volontà di intraprendere un percorso come duo e di sperimentazione. Forse hanno perso qualche componente per strada e a un certo punto si saranno detti: "Chi se ne frega, facciamo musica in due", oppure la storia è un'altra, ma non importa. 

Grindcore con solo basso e batteria? Si può fare! Certo, tutto si può fare, anche con una chitarra con una sola corda, basta avere voglia di fare, di comporre, di sperimentare. Tutte caratteristiche presenti nei Dysmorfic, che in questi pochi minuti piazzano cinque episodi da un minuto l'uno circa, dove la batteria devasta tutto e il basso fretless riesce a ritagliarsi un suo spazio vitale. La cosa che mi ha sorpreso è che il basso è solo lievemente distorto, non ha quelle tonnellate di effetti sotto per farlo sembrare una chitarra, quindi di primo impatto il sound potrebbe sembrarvi un po' scarno, ma anche in questo caso, cosa importa? 

Le idee ci sono e alcune sono geniali, per cui questo ep è consigliato a chiunque ami andare su terreni un po' impervi della musica estrema. Adesso aspettiamo nuova musica da parte dei Dysmorfic, sperando che ci stupiscano sempre di più.

By Redazione

Tracklist:
1. Movement I 
2. Movement II 
3. Movement III 
4. Movement IV 
5. Movement V 

DYSMORFIC - ONLINE:

Commenti