DOCKER'S GUILD "The Mystic Technocracy (Season II: The Age Of Entropy)" (Recensione)


Full-length, Elevate Records (2022)
Genere: Progressive Rock/Metal

Dieci anni separano questo secondo capitolo della saga messa in atto dal poliedrico Douglas R. Docker! Questo album segna anche la nascita del Black Swan Universe, che collega altre opere metal, come The Chronomaster Project e Vivaldi Metal Project in un unico mondo, rendendolo il primo crossover di un'opera metal di sempre. 

E insomma in questo album metal, musica classica e progressive trovano un punto di incontro e quel che ne esce fuori è un qualcosa di entusiasmante. “K475 W.A.M.” è la vera traccia di apertura di questo album, carica di colpi di scena e il suo essere interamente strumentale ne esalta l'imprevedibilità e mette in mostra la tecnica strumentale che questo album non nasconde di certo...Di qui in poi, e già a partire dalla successiva "Nocturne" sarà un viaggio attraverso varie tempeste, vari barocchismi, vari momenti anche molto delicati. 

Il bello di questo album è proprio il suo non accodarsi a nessun genere predefinito, ma esplorando di brano in brano qualcosa di unico. Certamente, come dicevamo, potremmo parlare di un album di progressive rock/metal, ma la realtà è che all'interno anche di ciascun brano ci sono tante di quelle variazioni da far girare la testa. Non mancano gli episodi più diretti, come da esempio "Die Today", "Lucy" o "The Arrow", ma in generale l'album è una continua evoluzione sonora, che trova forse il suo climax progressivo in tracce come "Cassilda's Song","Atlantis Town" e "Crusades"".

A suggello di un'opera davvero progressive abbiamo la cover di "Machine Messiah" degli Yes, quindi è doveroso per ogni fruitore di queste sonorità dare un ascolto a questo album. Un lavoro coi controfiocchi architettato da questo artista incredibile che è Douglas R. Docker , prolisso per necessità e nel senso buono del termine, e quindi mai fine a se stesso.

By Redazione

Tracklist:
1. Terminus
2. K475 W.A.M.
3. Nocturne
4. Rings
5. Lucy
6. Die Today
7. Machine Messiah
8. Le Chemin
9. Atlantis Town
10. The Arrow
11. Crusades
12. The King In Purple
13. Cassilda's Song
14. Urbs Aeterna
15. Pornocracy (Saeculum Obscurum)
16. The Head
17. S.O.S. Spazio 1999

DOCKER'S GUILD - ONLINE

Commenti