THE GREAT DIVIDE "Higher" (Recensione)


Full-length, Independent (2022)
Genere: Hard Rock

I The Great Divide sono una scarica di adrenalina che schiaccia al suolo il rock italiano odierno (chi ha detto Maneskin?). Questo bisogna dirlo subito, perchè la doppietta iniziale costituita da "Speed", veloce e diretta, e "No Doubt", più sinuosa e grooveggiante, mette subito l'ascoltatore sull'attenti. Pochi orpelli e tanta sostanza. E poi via con "Broadway", che sembra uscita da un album dei Metallica degli anni Novanta, per il suo bel mix tra heavy metal  e hard rock moderno, con riff belli tosti e ritornelli che riportano però ad una dimensione più puramente rock.

"Everything Is Ruined" è un pezzo commerciale, ma non dovete prendere questo termine come necessariamente negativo. L'andamento è in crescendo, con un buon lavoro di batteria che pian piano porta al ritornello principale, arioso e facilmente canticchiabile. La successiva "Rebirth" ha delle bellissime atmosfere e ci trascina in un viaggio spensierato e carico di positività, ma ha sempre quel non so che di nostalgico che non guasta mai.

"Lines" è forse uno dei pezzi che più è attinente col rock alternativo targato anni Novanta, ma non parlerei di puro grunge, quanto di un buon compromesso tra hard rock e alternative, perchè comunque la voce di Mauro Pala mi sembra più ancorata al vecchio hard rock, piuttosto che alle melodie disperate del grunge, ma è indubbio che il lavoro di chitarra abbia attinto un po' da quel periodo.

"Clearly" e "Stay" chiudono l'album, con quest'ultima song che ci accarezza le orecchie dopo circa quaranta minuti di rock di alto livello, mai banale, mai troppo ruffiano, ma con la giusta combinazione di elementi più heavy ed altri più easy-listening. Un album poi prodotto davvero bene, che sfoggia un sound irreprensibile ma non artefatto. Ecco a voi i The Great Divide, per ogni amante di qualsiasi tipo di rock duro.

By Redazione

Tracklist:
1. Speed
2. No Doubt
3. Broadway
4. Everything Is Ruined
5. Rebirth
6. Lines
7. Hell Scar
8. Piece Of Me
9. Clearly
10. Stay

THE GREAT DIVIDE ONLINE:

Commenti