BIOSCRAPE "Hell Or Reality" (Recensione)


Full-length, Ghost Record Label (2022)
Genere: Metal/Groover

I Bioscrape sono una band con una discografia ed un bagaglio live da paura, e si propongono al pubblico della musica robusta con questo nuovo album intitolato "Hell Or Reality". Nove tracce compongono questo cd, e sicuramente non sarà il classico album, da ascolti frettolosi.

Se il primo impatto della loro musica potrebbe farvi pensare alla "solita" band che si muove a cavallo tra ultime tendenze come alternative metal e metal-core, in realtà questo gruppo a mio avviso ha già personalità da vendere e un grosso pregio di cancellare già da un primo ascolto il concetto di monotonia e voglia di arrivare in fondo il prima possibile.

La loro freschezza compositiva, determina quel suono attuale e ben incastrato con aggiunte extra metal che nell'insieme danno una bella ventata di innovazione. Con quelle chitarre ribassate e dal riffing un po' "storto", e la capacità di unire a questo una musica dura, melodica ma molto "fluida", di facile presa, si generano elementi davvero accattivanti e che fanno la differenza. Non è da tutti, tantomeno da band emergenti, e ripeto, per quello che hanno alle spalle non siamo di fronte ad una band emergente, riuscire ad unire tutta una serie di suoni variegati, con buoni risultati.

Dall'Opener "Post Empathy", passando alla possente "My Venom", si apre un puro stile djent, che senza troppi rigiri di note, porta alla chiusura di questo full length con l'Out track "Infodemic". ragazzi che fatica però scegliere quale migliore delle altre. Una voce rabbiosa che pesta a più non posso, tiene alto il lavoro degli altri strumenti che vengono fuori come saette impazzite per non essere da meno e vi posso garantire che la cosa è perfettamente riuscita.

"Hell Or Reality" tirando una bella linea retta, è un album riuscito grazie ad un lavoro certosino di una band che a questo punto considerarla emergente sarebbe riduttivo. Una ulteriore, ottima testimonianza tutta italiana di come il Metal in Italia goda di ottima salute e abbia sempre nuova linfa per tenere vivo questo panorama surclassato da band oltreoceano.

By Redazione

Tracklist:
01. Post Empathy
02. War of Illusions
03. Obedience
04. My Venom
05. Slaves of a Synthetic God
06. Unscarred
07. Global Masquerade
08. Sin of Conformity
09. Infodemic

Links:

Commenti